Il 7 giugno, alle ore 17.00, presso la tipografia Palladino-Company, via Colle delle Api, 170 a Campobasso, ci sarà la proiezione del cortometraggio: “Alice nel Paese delle Meraviglie” realizzato con gli alunni delle classi 1^ e 2^ della Scuola Primaria di Campodipietra. I bambini, nonostante la tenera età , si sono dimostrati “veri attori”.
La valenza formativa di questa esperienza è stata quella di stimolarli al linguaggio filmico, non solo come visione passiva, ma come produzione attiva a partire dal soggetto, alla sceneggiatura, alla recitazione, fino alle riprese; una “nuova didattica” per avvicinare i bambini alla documentazione. Gli alunni sono stati guidati verso la conoscenza del linguaggio cinematografico e nella ricerca di un soggetto, nella stesura della sceneggiatura, nella ricerca dei costumi e delle locations, nella messa in scena.
Forse non tutti ricordano che “La piccola Alice scorge in un bosco un coniglio bianco, elegantemente vestito, che si affretta brontolando come se avesse un appuntamento. Lo segue fin nella tana e cade in un pozzo profondissimo; da lì entra in un paese sconosciuto, abitato da strane creature. Alice, che ha scovato una squisita bevanda e un dolce che la fanno crescere o rimpicciolire a dismisura, si inoltra nel paese delle meraviglie, dove trova uno strano bruco e un gatto che sorride, prende un thè con un cappellaio matto e una lepre marzolina, incontra il RE e la Regina di cuori, una duchessa con la sua cuoca e altri personaggi singolari ; assiste infine a un processo contro il fante di cuori ma, prima che esso termini ………” la fine la vedrete….