La perturbazione che nella giornata di Ferragosto ha interessato le regioni centro-meridionali si allontana dallo Stivale, ma al suo seguito rimarrà attiva una blanda circolazione depressionaria in prossimità del Mar Ionio, responsabile di nuovi temporali che nei prossimi giorni si riattiveranno lungo la dorsale centro-meridionale, specie nelle ore diurne. Miglioramento più deciso invece al Nord, raggiunto da un promontorio dell’alta pressione. anche se nel weekend infiltrazioni umide da Ovest causeranno una ripresa dell’instabilità soprattutto sulle zone alpine.
Giovedì: mattinata ancora instabile con qualche focolaio temporalesco. Al pomeriggio ancora nubi sparse sulla regione con possibile spunti temporaleschi nelle aree interne. In serata le nubi si diradano e il cielo ritorna sereno. Temperature diurne comprese tra i 15-18 gradi della media montagna, i 25-27 gradi dei due capoluoghi di provincia, e i 26-28 gradi della costa. Ventilazione moderata da nordovest sulla costa e da nordest all’interno. Mari poco mossi.
Venerdì: mattina soleggiata e fresca. Al pomeriggio sviluppo di addensamenti nuvolosi che potrebbero arrecare qualche pioggia che dall’alto Molise in spostamento verso i Monti del Sannio. Serata stabile e serena. Temperature di qualche grado sotto la media del periodo e che comunque non supereranno i 27 gradi su tutta la regione. Debole ventilazione da Nord.
Sabato: giornata simile alla precedente. Mattinata soleggiata e non molto calda. Consueto aumento della copertura nuvolosa al pomeriggio nelle zone interne con rischio di piogge e qualche temporale. Condizioni meteo che si rimettono al bello in serata. Debole ventilazione. Valori di temperatura nelle medie del periodo. Mare da calmo a poco mosso.
Domenica: al mattino ancora stabile con qualche nube di passaggio. Situazione che non cambia al pomeriggio e alla sera. Ventilazione debole. Temperature che toccheranno punte di 28 gradi sul basso Molise e 26-27 gradi sulla costa ma in generale valori nella media. Mari calmi.