“Per la Polizia municipale finalmente un passo concreto verso il ripristino dell’equo indennizzo e della causa di servizio, ma non solo: maggior capacità operativa e assunzioni in vista.” Questo l’annuncio di Tecla Boccardo a commento delle votazioni in corso alla Camera dei deputati sul testo di legge che prevede ‘Disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città’.
“Lo scorso fine settimana a Ururi, dove partecipavo alla ventesima festa della Polizia Municipale, avevo assicurato l’impegno del sindacato a recuperare il diritto all’equo indennizzo e alla causa di servizio in caso di infortunio o aggressione legata all’espletamento degli specifici compiti, il tutto a favore dei lavoratori del comparto sicurezza gestito dai comuni. Non era più sopportabile questa discriminazione per gli appartenenti ai Corpi e ai Servizi di Polizia Locale rispetto agli appartenenti ad altri corpi della sicurezza. Giovedì, nel corso della votazioni alla Camera dei deputati è stato votato un emendamento che va nella giusta direzione ripristinando questi diritti cancellati qualche anno fa. Certo – commenta la leader della UIL molisana- la strada è ancora lunga: questa legge dovrà passare al vaglio del Senato. Lì chiederemo che sia anche riconosciuto il diritto alla pensione privilegiata e l’estensione dei benefici dell’equo indennizzo e della causa di servizio anche al personale della polizia provinciale che rivendica su questo stesso fronte uguali diritti.”
“La forza, d’altra parte, ce la danno i sessantamila operatori della polizia locale che continuano a svolgere il proprio lavoro con impegno e sacrificio nonostante le condizioni di precarietà e la mancanza di adeguati riconoscimenti. Sono loro in prima linea per l’affermazione della legalità e il contrasto di abusi e irregolarità.”
“Ma non solo diritti per i lavoratori: noi della UIL che ci battiamo per i diritti di tutti i cittadini non possiamo che apprezzare l’introduzione nel D.L. della possibilità per gli operatori di avere accesso alle banche dati in uso alle altre forze di polizia. Questo consentirà di realizzare una più concreta collaborazione e un rapporto sinergico tra i diversi corpi.”
“Ed ancora, si prevede lo sblocco del turn-over, che consentirà di intervenire, con assunzione di nuovo personale, sugli organici fortemente impoveriti dai provvedimenti restrittivi degli ultimi anni. È necessario valorizzare, anche in questo modo, la capacità e la professionalità della Polizia Locale per garantire servizi adeguati e sicurezza ai cittadini.”