Di seguito il messaggio trasmesso dall’onorevole del Pd Laura Venittelli in occasione della cerimonia di giuramento degli allievi al 195esimo corso della Polizia di Stato alla scuola agenti di Campobasso.
“Con sommo rammarico non ho potuto partecipare oggi a una cerimonia che rappresenta il senso dello Stato e delle Istituzioni a cui apparteniamo.
Giovani agenti in prova che giurano fedeltà alla Repubblica e al Corpo della Polizia dello Stato nel quale sono arruolati sono momenti dirimenti nella vita di ciascuno di loro e delle proprie famiglie, poiché si legano a filo doppio con la Patria.
Ma in Molise, a Campobasso, c’è un motivo di fierezza e di orgoglio maggiore, poiché per qualcuno questa cerimonia poteva non esserci e le battaglie politiche servono a non far sguarnire il territorio, che necessita della presenza, del presidio dello Stato come bastione di legalità e tutti loro che hanno prestato giuramento sono e saranno attori decisivi e protagonisti nell’affermazione di questi principi inderogabili.
Avrei voluto rivolgere queste parole guardandoli negli occhi per cogliere l’entusiasmo e il convincimento profondo in questa scelta di campo, purtroppo impegni inderogabili precedentemente assunti non me lo hanno permesso, ma il messaggio vuol essere uno sprone affinché ci sia sempre futuro per il Molise, per il Corpo della Polizia dello Stato, per la scuola allievi agenti che oggi celebra il 195esimo corso e per chi si mette in gioco garantendo sicurezza e incolumità alla popolazione”.