Non è un acquisto nella logica economica, ma ‘sociale’, anche se certamente non è usuale che capiti una fattispecie del genere. Il Comune di Petrella Tifernina acquista la proprietà del locale impianto per la distribuzione del carburante.
Questi i fatti. Il 6 settembre la titolare dell’unico distributore di benzina del paese aveva manifestato, al Comune l’intenzione di cessare l’attività e nove giorni dopo, la stessa ha proposto all’Ente la cessione dell’impianto al prezzo di 6mila euro.
Con delibera di Giunta è stato autorizzato l’acquisto riconoscendone i principi di interesse generale e di efficienza ed economicità per la pubblica amministrazione; infatti da un lato si garantisce il diritto alla circolazione e dall’altro si creano risparmi per l’amministrazione cittadina, visto che i mezzi di proprietà dell’Ente, in caso di assenza dell’unico impianto di distribuzione carburanti, sarebbero costretti a rifornirsi altrove e, quindi, a spostarsi di chilometri ogni volta. Il 10 ottobre il Consiglio comunale ha ratificato l’atto.
La finalità sociale comporta che i ricavi vengano poi destinati alle spese di gestione e alla realizzazione di piccoli investimenti in paese.
Infine, dotando l’impianto di dispositivo per l’uso di bancomat e carte di credito, si potrà ottenere un prezzo più basso del carburante a beneficio di tutta la popolazione del paese.