Martedì 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, presso la Sala della Costituzione in via Milano a Campobasso, a partire dalle ore 16.00, il Comune di Campobasso, con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura, dell’intera Giunta e del Consiglio Comunale di Campobasso, con il patrocinio della Regione Molise e della Provincia di Campobasso e la collaborazione dell’Università degli Studi del Molise, ha promosso ed organizzato un lungo pomeriggio, aperto a tutta la cittadinanza, dedicato al ricordo della Shoah. “Campobasso non dimentica”, questo il titolo dato alla manifestazione che, dopo un inizio dedicato alla libera lettura di brani che ricordano gli eventi della shoah, selezionati dalla BiblioMediaTeca comunale con il commento musicale degli allievi del Conservatorio “Perosi”, proseguirà alle ore 17.30 con un importante convegno con relatori il prof. Enzo Di Nuoscio, il prof. Lorenzo Canova e il prof. Massimiliano Marzillo, oltre alla preziosa testimonianza di un sopravvissuto, il Rag. Giovanni Tucci.
“La shoah e la hybris della ragione” sarà il tema dell’intervento del professor Di Nuoscio, invece, il professor Lorenzo Canova tratterà “Arte e didattica della shoah nella pittura di Bruno Canova”. Al professor Masimiliano Marzillo toccherà parlare dell’internamento civile nell’Italia fascista: i campi del centro-sud.
Non mancheranno, per l’occasione, gli interventi istituzionali del Sindaco di Campobasso Antonio Battista, del Presidente della Giunta Regionale Paolo Frattura, del presidente della Provincia di Campobasso Rosario De Matteis, del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi del Molise Gianmaria Palmieri e dell’Assessore alla Cultura del Comune di Campobasso Emma De Capoa.
Alle 19.30, l’intera manifestazione si chiuderà con gli attori Marco Caldoro e Palma Spina che proporranno il testo “Una bambina ad Auschwitz”.
L’evento “Campobasso non dimentica”, nasce grazie al coinvolgimento diretto di diversi enti ed associazioni come: il Comitato di Campobasso della Società Dante Alighieri, il C.I.D.I. di Campobasso, l’Associazione Primo Marzo Molise, l’Associazione dalla Parte degli Ultimi, l’Associazione Libera, l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia e l’Associazione Culturale Officina Sociale.
Per “Campobasso non dimentica” con il Comune di Campobasso tanti enti ed associazioni
Commenti Facebook