Peggioramento autunnale entra nel vivo: i dettagli previsionali

Dopo un mese di ottobre eccezionalmente secco e avaro di precipitazioni a livello nazionale, novembre sembra voler dare una svolta decisa alle condizioni meteo. Una profonda saccatura nordatlantica, ricolma di aria artico marittima, si è fatta spazio attraverso la Valle del Rodano, nel bacino del mediterraneo, sui mari a ovest della Corsica. Si è così approfondito un minimo al suolo sul Mar Ligure: tale figura depressionaria scivolerà nelle prossime ore verso i settori meridionali della penisola apportando un deciso peggioramento delle condizioni meteo a partire dai settori occidentali e sudoccidentali della regione (Provincia di Isernia e Matese).
Ecco nel dettaglio le previsioni per i primi tre giorni della settima
Lunedì: La giornata partirà con condizioni di variabilità ma con nubi più frequenti sui settori occidentali della regione (provincia di Isernia). A partire dal pomeriggio, netto peggioramento delle condizioni meteo con i fenomeni più intensi, anche sotto forma di temporali, che colpiranno l’area del Matese e tutta la provincia di Isernia fino alla tarda serata. Possibili nevicate sopra i 1300 metri su Mainarde e Matese in nottata. Venti che soffieranno abbastanza intensi dai quadranti sudoccidentali con sensibile calo delle temperature nel corso del pomeriggio sera.
Martedì: Giornata più fredda rispetto alla precedente. I fenomeni risulteranno più probabili, dalla mattina fino al primo pomeriggio, sempre sui settori occidentali della regione, in special modo Matese e provincia di Isernia, questa volta con basso rischio di temporali; miglioramento delle condizioni meteo in tarda serata. Venti dai quadranti sud-occidentali da deboli a moderati tra la costa ed il basso Molise.
Mercoledì: Tempo variabile su tutta la regione durante tutta la giornata in un contesto in prevalenza soleggiato. Dalla sera-notte qualche debole precipitazione si ripresenterà sulle aree della provincia di Isernia. Venti deboli, temperature stabili o in ulteriore lieve calo.

Commenti Facebook