Proseguono gli appuntamenti nell’ambito del progetto “PALCOSCENICI: il Molise è di scena” gli eventi e i momenti di incontro nei siti archeologici e culturali della regione Molise per la valorizzazione e la promozione del patrimonio storico culturale del territorio regionale. Nuovo appuntamento presso i locali dello Spazio Sfuso, con una mostra dedicata all’opera fotografica di LEFRA.
Leonardo Remo Tartaglia nasce il 27 ottobre 1933 a Ripalimosani. Nel 1958 inizia a Campobasso la carriera di fotografo collaborando con Momento Sera, il Messaggero e l’Ansa. Con l’amico Franco De Lisio, unendo le proprie iniziali, crea lo studio fotografico “LEFRA”. Da allora, LEFRA documenta gli avvenimenti molisani, fotografa cronache, eventi sportivi, matrimoni e concorsi. Ogni giorno, armato di costose macchine fotografiche e della sua caratteristica cartucciera caricata di decine di rullini di ogni tipo, dal colore al bianco e nero, dal 6×9 alla diapositiva, viaggiava per immortalare volti, case e panorami del Molise.
Itinerari LEFRA – Il Molise altrove
L’archivio fotografico LEFRA comprende una vasta rassegna di negativi, positivi e diapositive che raccontano i tanti volti del Molise, dal paesaggio all’archeologia, dai luoghi di preghiera all’arte sacra, dalle feste popolari alle persone. Dal ricco patrimonio dell’Archivio LEFRA, la mostra espone scatti realizzati da Leonardo Tartaglia durante i suoi viaggi nelle comunità molisane emigrate in Argentina, Venezuela, Canada. Le immagini selezionate raccontano la storia del lavoro e delle attività economiche che i molisani emigrati hanno avviato nelle terre di destinazione, attraverso la dignità dei volti, la forza delle mani, la qualità del fare. Alcune delle foto esposte fanno parte del racconto fotografico presentato nel 2017 al Palazzo GIL di Campobasso con la mostra “L’emigrazione attraverso gli scatti di Lefra” organizzata dall’Assessorato all’Emigrazione della Regione Molise e curata dall’Associazione “Pro Arturo Giovannitti”.
OPENING: 18 luglio 2024 – ore 18:00
CAMPOBASSO – Spazio Sfuso, Piazza G. Pepe, 42
(La mostra sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00)