Oratino/ Approvato il regolamento per il conferimento della cittadinanza onoraria e benemerita

Il 16 maggio scorso il Consiglio Comunale di Oratino ha approvato, all’unanimità, il REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DELLA CITTADINANZA ONORARIA E BENEMERITA e DELL’ATTESTATO DI PUBBLICA BENEMERENZA, che disciplina l’istituzione e la concessione delle onorificenze civiche della Cittadinanza onoraria e della Cittadinanza benemerita, dove il termine “cittadinanza” è inteso nell’accezione di appartenenza ideale alla comunità cittadina di Oratino.
E’ istituito l’“Attestato di pubblica benemerenza” del Comune di Oratino, per le condotta di persone ritenute di particolare pregio, impegno e testimonianza civica in favore della collettività.
E’ istituito il premio “Faglia d’Oro” del Comune di Oratino per le personalità che hanno portato un contributo determinante a livello locale, regionale, nazionale o internazionale nei previsti campi di attività.
Le onorificenze consistono in un diploma in pergamena recante l’atto del conferimento, la motivazione e le firme del Presidente del Consiglio Comunale e del Sindaco. Il riconoscimento onorifico è conferito, in nome e per conto del Comune di Oratino, dal Sindaco o suo delegato:
• in apposita seduta del Consiglio Comunale;
• nell’ambito di una manifestazione istituzionale;
• in apposita cerimonia ufficiale.
E’ istituito l’albo dei “Cittadini Onorari” e “Cittadini Benemeriti” del Comune, dove sono iscritti i nomi di coloro ai quali è conferita l’onorificenza. L’albo dovrà indicare i dati anagrafici degli interessati e gli estremi del provvedimento di concessione e sarà tenuto a cura del Responsabile dei Servizi Demografici. Il cittadino onorario avrà diritto di essere invitato in occasione di particolari ricorrenze o cerimonie ufficiali e di prendere posto tra le autorità.
Ferdinando Onorato giornalista pubblicista

Commenti Facebook