Si apprendono, dalle pagine dell’informazione regionale, notizie che menzionano esplicitamente l’operato dell’Agenzia (ARPA) che mi trovo attualmente a dirigere.
Con la presente informativa, si reputa opportuno dover replicare, con l’esclusiva finalità di riportare le questioni ad un piano di oggettività e di maggior chiarezza, avendo verificato alcune imprecisioni.
Preliminarmente, si evidenzia che la Scrivente, nello svolgimento del ruolo di Commissario Straordinario, esercita i pieni poteri propri del Direttore Generale dell’Agenzia , conferiti dalla legge. nella direzione della struttura.Ne fanno testo tutti gli atti prodotti in questi mesi di gestione dell’Agenzia.
La Struttura che ancora oggi mi trovo a coordinare, mediante l’ impegno quotidiano del personale e delle specifiche professionalità, garantisce lo svolgimento delle attività ottenendo risultati tangibili e portando a termine i compiti prefissati.
Tanto premesso e considerato, mi sento di respingere con fermezza e convinzione l’affermazione del “tirare a campare” da parte dell’Agenzia, atteggiamento professionale che non è mai appartenuto alla Struttura né peraltro alla Scrivente.
Al fine di fornire dunque informazioni puntuali sull’operato dell’ Agenzia, si rende noto che i dati quantitativi di tutte le attività 2016 e la tipologia di intervento attuato sono riportati nel documento rubricato “Rendiconto Annuale delle Attività 2016” adottato con provvedimento del Commissario Straordinario n. 117 del 02 maggio 2017.
Nello specifico, si rappresentano i principali risultati organizzativi e gestionali:
· riorganizzazione dell’area tecnica dirigenziale con attribuzione di incarichi di responsabilità nonché di alta specializzazione per differenti discipline
· costituzione organismo di Staff per svolgimento funzioni delegate e finalizzate all’irrogazione delle sanzioni amministrative in materia di tutela delle acque dall’inquinamento
· innovazione manageriale e tecnico-scientifica che ha determinato il conseguimento di rilevanti risultati nell’ambito tecnico scientifico e in quello amministrativo. L’Agenzia, infatti, ha puntato alla qualità del dato ambientale attraverso percorsi di certificazione ed ha seguito le strategie più opportune per migliorare il monitoraggio, il controllo del territorio, ed i processi laboratoristici. Le strutture dipartimentali, infatti hanno lavorato anche per riorganizzazione gli iter procedurali e linee guida per conseguire un percorso univoco ed omogeneo nelle varie attività. L’Agenzia ha lavorato in termini innovativi anche nell’ambito della pianificazione, contribuendo con dati, supporti informativi ed analisi puntuali alla elaborazione di strumenti, quali il Piano Regionale Integrato per la qualità dell’aria del Molise, che costituiscono il presupposto per un’attenta politica di prevenzione del danno ambientale nell’ottica dello sviluppo sostenibile. L’attenzione critica al territorio si è concretizzata anche con la predisposizione dei Piani di Monitoraggio Ambientale ed i controlli per le aziende in regime di Autorizzazione Integrata Ambientale. In ambito amministrativo, l’Agenzia apporta innovazione per rispondere ai dettami delle varie riforme della Pubblica Amministrazione e contestualmente predisporre strumenti di organizzazione utili anche per migliorare il suo ruolo di supporto alle attività tecnico scientifiche. Si evidenzia l’informatizzazione dei processi di lavoro delle strutture dell’Agenzia per la semplificazione dell’attività amministrativa e la dematerializzazione dei documenti, nonché la rispondenza concreta alla normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza amministrativa.
· partecipazione a progetti locali, nazionali ed anche internazionali che arricchiscono la professionalità del personale dell’ Agenzia, determinano la produzione di output innovativi in termici tecnici ed organizzativi che hanno riflessi sul funzionamento dell’Agenzia ed, infine, costituiscono anche opportunità per trasferire il know – how dell’Agenzia all’esterno, come nel caso del “Progetto Africa” curato dall’Osservatorio per la Qualità degli Alimenti di Origine Vegetale in collaborazione con l’Università degli Studi del Molise.
· presenza attiva dell’Agenzia negli ambiti operativi nazionali che interessano il sistema delle agenzie ambientali e collaborazione della stessa nella definizione del Catalogo Nazionale dei Servizi Ambientali
· Attenzione alla trasparenza e all’informazione ambientale attraverso vari indirizzi: rendicontazione delle attività solte attraverso la predisposizione di report tematici pubblicati sul sito dell’Agenzia, partecipazione a conferenze pubbliche propedeutiche per l’avvio del processo di consultazione pubblica, predisposizione di app dedicata alla conoscenza dello stato della qualità dell’aria per rendere il cittadino costantemente informato, aggiornamento del sito internet.
Di seguito, si riporta in sintesi, altresì, il IL PIANO DI LAVORO DELL’ARPA MOLISE – ANNO 2017
Le attività pianificate dall’ARPA Molise, nel rispetto delle linee e degli obiettivi strategici dell’Ente, sono declinate in modo esaustivo nel documento programmatico “Programma annuale delle attività” predisposto ai sensi della Legge Regionale n. 38 del 13 dicembre 1999 (legge istitutiva dell’ARPA Molise) adottato con Provvedimento del Commissario Straordinario n. 416 del 20 dicembre 2016, con la evidenziazione che tali attività sono finalizzate alla conoscenza del territorio, alla prevenzione del danno ambientale, all’informazione ambientale, e pertanto il relativo miglioramento si concretizza attraverso l’innovazione considerata dal punto di vista manageriale e tecnico scientifico.
Di rilevanza strategica sono anche tutte le attività e prestazioni che rientrano nel Catalogo Nazionale dei Servizi Ambientali e che concorrono al raggiungimento dei LEPTA secondo quanto disposto dalla legge 132/2016 di riforma del Sistema Nazionale delle Agenzie Ambientali.
Le attività che l’Agenzia è chiamata a svolgere nel corrente anno 2017, peraltro già in itinere, sono rispondenti alle seguenti linee strategiche:
· garantire le aspettative del cittadino in relazione ai servizi e prestazioni che l’Agenzia può offrire
· lavorare nella prospettiva di seguire costantemente la qualità dei servizi e delle prestazioni
· rendere l’ARPA Molise costantemente attiva e partecipe a livello nazionale e nei processi di interconfronto per acquisire ulteriore competenze e professionalità.
Nello specifico, si rappresentano le attività tecnico-scientifiche e amministrative più significative:
Attività tecnico scientifiche
focus su innovazione tecnologica in ogni ramo delle attività tecnico scientifiche in armonia con l’ottimizzazione delle risorse economiche e con quanto disposto dalla legge 132/2016 di riforma del Sistema Nazionale delle Agenzie Ambientali (aggiornamento sistema modellistico per previsione giornaliera qualità dell’aria, integrazione attività di monitoraggio ambientale della qualità dell’aria con attivazione di ulteriori metodiche ed implementazione del biomonitoraggio, aggiornamento del P.R.I.A.Mo, applicazione di procedure regolamentate e standardizzate di accreditamento di specifici parametri di analisi che interesseranno le acque potabili, le acque di balneazione e le acque superficiali, miglioramento della procedura operativa di visualizzazione e reportistica dei Sistemi di Monitoraggio in continuo delle Emissioni, al fine di verificare l’efficacia dei piani e dei programmi di risanamento ambientale, realizzazione dell’anagrafe dei siti contaminati, razionalizzazione della gestione della strumentazione di laboratorio ed ottimizzazione delle risorse economiche per l’implementazione delle nuove attività istituzionali).
· attenzione costante e supporto tecnico incisivo nell’espletamento delle istruttorie (amministrative e tecniche) finalizzate al rilascio dell’Autorizzazione Integrata Ambientale/procedimenti di Valutazione di Impatto Ambientale, di Verifica di Assoggettabilità a VIA (Screening) e nelle attività in materia di Valutazione d’Incidenza Ambientale (V.Inc.A.) correlata ai progetti secondo la normativa nazionale e regionale vigente.
Le attività svolte in tali ambiti operativi hanno una rilevante funzione strategica e sono di estremo interesse per la collettività in quanto indispensabili per produrre le informazioni necessarie affinché possano essere attuate scelte consapevoli nell’ottica della prevenzione del danno ambientale e della garanzia degli equilibri ambientali, secondo l’approccio dello sviluppo sostenibile.
· A quanto esposto deve aggiungersi l’impegno nell’attività di vigilanza e controllo delle opere di ripristino ambientale e la continuazione del progetto che vede coinvolto l’Osservatorio per la qualità degli Alimenti di Origine Vegetale in collaborazione con l’Università degli Studi del Molise, che dovrebbe concludersi nel corso del 2017 – “Progetto Africa”.
Attività Amministrative
Le funzioni amministrative realizzano le attività ordinarie per garantire il corretto funzionamento dell’Ente nel rispetto di specifici obblighi normativi e contestualmente seguono l’innovazione manageriale e l’organizzazione dell’Agenzia, adoperandosi per il miglioramento delle prestazioni dell’Ente. In tale ottica gli uffici amministrativi saranno impegnati nelle attività che si inseriscono in quelle ordinarie per garantire il rispetto delle norme di riforma della Pubblica Amministrazione (prevenzione della corruzione e trasparenza amministrativa, Riforma Madia, Riforma Brunetta) e per partecipare ai Gruppi di Lavoro costituiti nell’ambito di ASSOARPA e nell’ambito del Sistema Nazionale delle Agenzie Ambientali che apportano valore aggiunto in termini di incremento della professionalità e produzione di innovazione manageriale.
Al fine di migliorare le funzioni dell’Agenzia nell’ottica della programmazione e del controllo (tecnico operativo ed economico-gestionale) è stato costituito uno specifico Staff denominato “Staff per la Programmazione ed il Controllo di Gestione” per rispondere alla strategia organizzativa finalizzata a migliorare sia la programmazione ed il controllo delle attività, sia le sinergie tra le attività tecnico –scientifiche ed amministrative, fattore che costituisce un rilevante punto strategico per il corretto funzionamento dell’Agenzia.
Elemento comune ed imprescindibile delle attività tecnico-scientifiche ed amministrative, sarà quello della implementazione di processi di comunicazione dei risultati e dei prodotti conseguiti nei confronti della collettività, in quanto principale interlocutore dell’Agenzia. Tale comunicazione sarà attuata non solo attraverso il sito web, ma anche e soprattutto con comunicati stampa, con incontri con la cittadinanza e con ogni altro strumento ritenuto efficace per garantire la completa informazione e conoscenza.
Preme, infine, precisare che la Scrivente resta a completa disposizione per qualsiasi confronto o per ulteriori delucidazioni tecniche che dovessero occorrere, ciò anche per promuovere iniziative improntate concretamente ad una maggiore incisività dell’Agenzia nell’espletare la propria missione.
Il Commissario Straordinario
Dr.ssa Antonella Lavalle