Il 12 settembre in occasione della Notte Bianca l’RTI INCIMA, in collaborazione con il Comune di Campobasso, ha organizzato un ricco cartellone culturale di eventi per la cittadinanza, nel pieno rispetto della storia e delle tradizioni del luogo. La Cooperativa Laboratorio Aperto, lo IAL Molise, l’Associazione Promosam e le altre componenti della rete d’impresa, vogliono cogliere l’occasione insieme all’Amministrazione comunale per riportare al centro della scena il Castello Monforte e la collina che lo circonda, dando la giusta visibilità ad un luogo fondamentale della città. Il pomeriggio, intorno alle ore 16.00, le porte del Castello apriranno con l’inaugurazione della mostra di lavori di pietra dell’artigiano Carlo Ricciardi.
A seguire, dalle 16.30 in poi, gli spazi saranno dedicati alle attività per i bambini. Vi saranno:
– un laboratorio del riciclo creativo organizzato dal Laboratorio Aperto;
– un laboratorio sartoriale in cui i bambini avranno l’opportunità, seguiti dalle sapienti mani delle sarte dello IAL Molise, di realizzare bambole ed oggetti in stoffa;
– Un laboratorio di lettura per bambini concentrato sull’EXPO e sulla corretta alimentazione curata dalla Giunti.
Alle 19.00 si esibirà al pianoforte il Maestro Enzo Oliva che accompagnerà con le sue note l’apertura della mostra del fotografo Alessio Miranda e delle sue 10 opere.
Il gran finale del cartellone vedrà impegnati i Giullari del Diavolo (nella foto), gruppo artistico di fama nazionale, che si produrranno in uno spettacolo di giochi acrobatici a tema medioevale. In Piazzetta Palombo invece sarà allestito uno spazio interamente dedicato alla promozione e alla tutela della Salute Mentale. L’Associazione Promosam e l’Associazione Liberamente Insieme saranno a disposizione della cittadinanza per fornire tutte le info e le notizie utili riguardanti il tema. Uno spazio di salute partecipativo, che vedrà impegnati utenti, professionisti e familiari pronti a dare consigli utili sul grande mondo della Salute Mentale.
Oh che bel Castello! Il 12 settembre 2015 un ricco cartellone per valorizzare il Monforte
Commenti Facebook