Il talento di NAYT durante le performance live è sempre stato indiscusso. La sua abilità nel tenere il palco unisce una tecnica e una sensibilità uniche nel panorama rap italiano, che fondendosi rendono indimenticabile ogni suo concerto, come fosse un rito collettivo a cui abbandonarsi e dal quale si esce in qualche modo cambiati. Ora finalmente sarà possibile ripercorrere l’esperienza che hanno potuto vivere gli spettatori del tour nei club – praticamente tutto sold out – e che vivrà chi quest’estate assisterà all’HABITAT TOUR: Romantico Finale.
Fuori ovunque in digitale e in formato fisico vinile – al link https://Columbia.lnk.to/habitattour – il nuovo album “HABITAT : tour” (Columbia Records/Sony Music Italy). Nel disco sono riuniti i brani più amati del rapper – tratti dagli ultimi album DOOM, MOOD, HABITAT, ma anche da RAPTUS 3 – in versione live, registrati durante il tour nei club di novembre scorso, più 4 inediti, tra cui l’ultimo singolo “Danimarca”, uscito venerdì 14 giugno.
Un regalo per tutti i fan e una dimostrazione tangibile della capacità del rapper di creare una dimensione live immersiva e toccante: in queste nuove versioni si respira ancora di più l’energia dei pezzi più d’impatto, la riflessione sulle contraddizioni di un mondo allo controverso, l’arguzia di quelli più taglienti, la profondità dei brani più sentimentali e soprattutto l’amore verso un pubblico che unendosi alla voce del rapper ed alla sua band diventano un corpo unico e inseparabile.
Questa la tracklist di “HABITAT : tour” a cui si aggiungono i 3 nuovi brani “Dimenticare”, “un girotondo” e “Io non torno”, insieme al già noto “Danimarca”. Gli inediti ci danno un assaggio dell’attuale flusso creativo di NAYT, sempre rivolto verso una maggiore maturazione sonora e accompagnato dal fedelissimo 3D.
Lato A
- FRAGILE – Live
- fatto da sooooolo – Live
- cazzi miei – Live
- Tutto il resto è noi – Live
- Tuttok – Live
- Collane – Live
- cosa conta davvero – Live
Lato B
- Effetto domino – Live
- se ne va – Live
- Da zero – Live
- La mia noia – Live
- Dimenticare
- un girotondo
- Io non torno
- Danimarca
Classe ’94, Nayt, al secolo William Mezzanotte, è tra gli artisti più interessanti della scena urban italiana. La pubblicazione dei singoli “Animal”, “Fame”, “Gli occhi della tigre” nel 2018 sono stati solo un assaggio del nuovo capitolo della carriera dell’artista romano. La prima volta che l’attenzione del grande pubblico si è concentrata sulla sua musica è stata con la pubblicazione del singolo “No Story”, prodotto da 3D, produttore con il quale lavora anche attualmente. Il sodalizio tra i due, maturato e consolidato nel tempo, ha portato all’avvicinamento del rapper alla label VNT1, realtà fondata da 3D e di cui oggi Nayt è diventato socio e volto. Da allora, Nayt è riuscito a costruire un percorso solido e basato sui fatti e sulla coerenza, affermandosi come uno dei nomi più tecnici, prolifici ed innovativi nel panorama rap italiano, stringendo collaborazioni con alcuni dei massimi esponenti del genere in Italia. Il 15 marzo 2019 esce il terzo volume di “Raptus”, la serie di progetti a cui ha dato il via nel 2015. Il disco debutta alla posizione numero 2 delle classifiche italiane e tutti i brani contenuti all’interno entrano nella top 50 di Spotify, regalando a Nayt un posto di diritto tra i big della scena hip hop Italiana. A settembre 2020 esce “Non voglio fare cose normali”, un’autobiografia in cui Nayt racconta la sua infanzia e adolescenza e i primi anni della sua carriera, che anticipa il preponderante aspetto introspettivo riscontrabile in “MOOD”, l’ultimo album di inediti uscito a dicembre dello stesso anno. Ad aprile 2021 esce il singolo “Tutto il resto è noi”, che insieme alle versioni in acustico di “Favolacce” e “Passerà”, ha arricchito la tracklist del penultimo lavoro discografico dell’artista. Il viaggio nell’animo umano si è poi completato a ottobre con l’uscita del nuovo album “DOOM”, anticipato dai singoli “Mortale” e “La mia noia”. Con “MOOD” e “DOOM” l’artista si è aperto ad una nuova produzione fortemente caratterizzata da una commistione con linee più melodiche e musicali, confermata dalla pubblicazione a luglio del 2022 del singolo “Paraguai” (prod CanovA). A giugno 2023 pubblica il suo ultimo lavoro discografico, “HABITAT”, un album di ricerca che invita a cercarsi, che nella sua settimana di uscita ha debuttato al secondo posto della classifica Top Album FIMI e al primo della Top Vinili e che è stato di recente certificato disco d’oro da FIMI/GfK Italia. A novembre è partito l’HABITAT TOUR, compimento finale del concept dell’album: una serie di appuntamenti speciali prodotti da BPM Concerti, andati quasi interamente sold out. Quest’estate, NAYT sarà protagonista di una serie di live in festival e location d’eccezione, a partire dal 14 giugno.
https://www.instagram.com/nayt