Proseguono gli appuntamenti in programma nel cartellone di “Musica in Città”, organizzato dall’Associazione Amici della Musica di Campobasso “Walter De Angelis”, con il contributo del Comune. Venerdì 9 agosto, alle ore 20,30 nell’ex Distretto Militare, si esibirà il Trio Quirós in un programma da titolo “America”, che spazia da Hahn a Weill da Piazzolla a Ramirez da Angulo a Gershwin fino a Bernstein. Il gruppo è composto dal soprano Francesca Adamo Sollima, da Mauro Schembri al mandolino e da Fernando Mangifesta alla fisarmonica. L’ingresso è gratuito.
“Il Trio nasce nel 2018 e si è presto distinto nel panorama cameristico italiano per l’originalità del proprio organico – afferma la direttrice artistica della rassegna Antonella De Angelis – e per la tipologia del repertorio. I tre musicisti, pur provenendo da una formazione accademica, coltivano da sempre il desiderio di esplorare altri generi e tradizioni.
Questa curiosità ha portato il Trio alla scelta di un repertorio ricco di nuove sonorità e possibilità ritmiche, in cui la voce si adatta a stili e linguaggi differenti con estrema flessibilità, spaziando con disinvoltura dal jazz statunitense di Gershwin al musical dal sapore latino di Leonard Bernstein, fino alla musica messicana e all’eleganza di quella argentina del Novecento, abbracciando anche aspetti della canzone nel Novecento, fra cui Kurt Weill. Il nome del Trio vuole essere un omaggio al pittore e architetto costaricano Teodorico Quirós, le cui opere risentono fortemente della tradizione musicale del Sudamerica”.