Invitiamo l’assessore Bibiana Chierchia a desistere dal replicare ai comunicati stampa che da qualche tempo colpiscono il suo operato (?). Consigliamo piuttosto di cominciare finalmente a dedicarsi alla promozione della “nuova edilizia” attraverso provvedimenti tesi ad agevolare quanto più possibile l’efficientamento energetico, la ristrutturazione e l’adeguamento degli edifici esistenti alle più stringenti norme sismiche. Non si può continuare ad assecondare vecchie concezioni.
Questa Amministrazione potrà mestamente continuare a svolgere i compitini ordinari, perpetrando una politica di consumo del suolo che ci si ritorcerà contro fra qualche decennio. Oppure potrà ergersi ad esempio per tutti gli altri Comuni molisani, prevedendo incentivi alla ristrutturazione che vadano oltre le premialità sulla cubatura già previste in alcuni casi.
Servono forme di incoraggiamento che si sommino agli sconti sugli oneri di urbanizzazione previsti dal Piano Casa. Per rilanciare il settore bisogna far crescere la domanda di interventi sull’esistente e non l’offerta di nuove costruzioni, soprattutto alla luce dell’inesorabile calo demografico che sta subendo la regione Molise.
In questo modo riusciremmo a:
– migliorare la nostra città rendendola più bella e sicura;
– tutelare le innumerevoli funzioni che una risorsa limitata e non rinnovabile come il suolo – si legga beni comuni – fornisce al benessere dei cittadini.
In buona sostanza, salveremmo il nostro territorio.
MoVimento 5 Stelle Campobasso