L’attenzione che, ancora una volta, il MoVimento 5 Stelle riserva alla Polizia Municipale di Campobasso scaturisce dalla recente lettera pubblicata su diversi quotidiani a proposito di inefficienze denunciate da un membro dello stesso Corpo. Molte considerazioni esposte in quel documento evidenziano le criticità che chi scrive ha già rilevato fin dall’inizio del mandato. Purtroppo, come in passato, anche in questo caso la risposta dell’amministrazione è apparsa insoddisfacente. Una difesa d’ufficio, sì tesa a rinnovare la fiducia nel comandante, ma anche inopportunamente destinata a nascondere la polvere sotto al tappeto. Da più parti giungono notizie di una realtà logorante, piena di conflitti interni e di malessere generale che rende, ogni giorno di più, complicato lo svolgimento del proprio lavoro per quegli agenti che già devono fare i conti con la cronica insufficienza di personale.
Si è richiesto in passato di intervenire per l’individuazione del comandante attraverso una selezione pubblica perché si è convinti che l’esperienza in questo settore sia imprescindibile e invece l’amministrazione comunale ha preferito approfittare di un’opportunità normativa nominando a capo della Polizia Municipale un dirigente amministrativo. Inoltre, abbiamo chiesto chiarimenti circa la questione dei c.d. “coordinatori” perché i ruoli di vertice e intermedi potessero essere rivisti per favorire una migliore organizzazione e, di conseguenza, un migliore funzionamento, ma pare che nemmeno questo venga considerato un problema. L’assessore Colagiovanni si è affrettato a difendere l’attuale dirigente, l’avv. Matteo Iacovelli, perché duramente attaccato nella predetta lettera. Per quanto sia comprensibile la sua reazione, si considera un errore far finta che tutto vada bene, anche perché questa potrebbe essere l’occasione propizia per rimettere finalmente a posto un po’ di cose.
Al contrario, si ritiene positiva la scelta del sindaco di cambiare alcune deleghe affidando quella alla Polizia Municipale al neo assessore, Francesco De Bernardo. C’è bisogno di un nuovo approccio e di un impegno maggiore per sciogliere un delicatissimo nodo che impedisce al Corpo di lavorare al meglio delle sue possibilità. E’ ciò che il MoVimento 5 Stelle ha evidenziato in un’interrogazione protocollata ieri mattina e che si discuterà durante il Consiglio comunale del 27 dicembre. Pur rimanendo attenti sull’operato della nuova guida la cui efficacia si avrà modo di verificare già nei prossimi mesi, si confida nella volontà di porre rimedio alle difficoltà della Polizia Municipale di Campobasso e a tale scopo verrà chiesta una commissione consiliare in cui sarà gradita la partecipazione di una rappresentanza dei Vigili Urbani.
Da parte dei consiglieri del MoVimento 5 Stelle verrà garantita piena collaborazione perché le rimostranze apparse sui giornali possano essere oggetto di un confronto e con impegno si trovino anche risposte adeguate.