Il mondo dell’Associazione Italiana Sommelier si apre a tutti e invita a partecipare ad una giornata nella quale la vera protagonista è la passione per il nostro territorio e per la specificità tutta naturale delle nostre produzioni enogastonomiche. “Molise wine & co. al naturale” è la prima giornata dedicata interamente dall’AIS ai suoi soci e ai tanti appassionati del mondo enologico che con sempre maggiore attenzione ricercano percorsi di degustazione e di informazione legati al mondo del vino ma anche a quello della storia e della tradizione culturale di un luogo, avvertendo come necessaria la scoperta di valori produttivi che abbiano un rapporto simbiotico con il territorio, con la storia personale di chi lo abita e con gli scenari naturali che lo caratterizzano.
Sabato 21 gennaio, a Campobasso, presso il Centrum Palace, dalle ore 12.00 fino alle ore 20.00, l’AIS Molise proporrà banchi di assaggi di vini e prodotti delle aziende molisane e banchi di assaggi di vini naturali, biologici e biodinamici provenienti da diverse regioni
d’Italia, il tutto insieme a una degustazioneprofessionale guidata da Carlo Pagano, sommelier professionista di AIS Molise e terzo miglior sommelier d’Italia all’ultimo concorso Trentodoc 2016, e a una tavola rotonda pomeridiana alla quale parteciperà, proveniente direttamente da Novi Ligure e dall’Azienda Cascina degli Ulivi, Stefano Bellotti, il rappresentante più autorevole della coltivazione biodinamica in Italia e non solo.
Di seguito il programma completo della giornata:
-Ore 12.00 – Saluti del presidente dell’Ais Molise, Giovanna Di Pietro, e presentazione dei delegati di Campobasso, Isernia e Termoli.
Apertura dei banchi d’assaggio con vini naturali e vini di cantine molisane;
-Ore 12.30 – Presentazione dei corsi AIS. Peculiarità e caratteristiche del percorso formativo per sommelier che l’AIS propone in tutta Italia.
Presentazione della brigata di servizio AIS. Come funziona, chi può farne parte, che servizi offre a ristoratori e professionisti del settore. Ne parla Marco Morelli, Responsabile servizi AIS Molise;
-Ore 13.00 – Degustazione ufficiale di Trentodoc con Carlo Pagano, sommelier professionista di Ais Molise, terzo classificato al Concorso Nazionale Trentodoc 2016 per il Miglior Sommelier d’Italia.
Prenotazione impegnativa e obbligatoria, massimo 30 persone. Costo: 10 euro per gli associati e 15 per i non soci.
Per prenotarsi:
mimmodiplacido@aismolise.it/3351356319;
Ore 14.00 – Chiusura mattutina dei banchi d’assaggio;
Ore 14.00 – Pranzo a buffet offerto dall’AIS Molise ai produttori molisani e ai delegati dell’AIS. Per tutti gli altri che volessero fermarsi a pranzo, costo 15 euro;
-Ore 16.00 – Tavola rotonda: “Molise wine & co. al naturale”.
Si parlerà di: vini naturali e coltivazione biodinamica con le relative applicazioni possibili e dell’impatto economico e ambientale sul nostro territorio; dei criteri di valutazione dei sommelier AIS rispetto a questi prodotti; di come le istituzioni locali possonoaccompagnare sul mercato le nostre produzioni valorizzandone l’aspetto naturale e il legame stretto e diretto con il territorio di produzione.
-Ore 17.00 – Riapertura banchi d’assaggio fino alle ore 20.00.