Migranti e comunità inclusive: seminario all’Unimol

“Migranti e comunità inclusive: diritti, pratiche di cittadinanza, prevenzione dei rischi”. 31 maggio, l’evento di presentazione del Progetto co-finanziato dal fondo FISR Delibera CIPE n. 78 del 7 agosto 2017.

 Dalle ore 14.30, nell’Aula “P. Giannone” del II Edificio Polifunzionale di via F. De Sanctis a Campobasso, l’evento di presentazione del progetto Alle 16.00, nell’Aula “G. Fortunato”, sempre del II Edificio Polifunzionale, la descrizione dei quattro tavoli tematici e delle loro finalità. In Italia il percorso di integrazione dei beneficiari di protezione internazionale continua ad incontrare difficoltà, rappresentando una delle aree più problematiche del sistema d’asilo italiano.

Il progetto intende intervenire proprio per sostenere, facilitare, rafforzare e accompagnare tale percorso. Come? Elaborando e implementando modelli, di comunità inclusiva per i migranti presenti nella regione Molise e sperimentando soluzioni che possano essere utili anche in altre realtà, attraverso anche l’utilizzo di strumenti comunicativi specifici, elaborati o modificati per garantirne l’operatività e il miglior risultato in funzione interculturale, ma anche con una spiccata tendenza alla interdisciplinarità delle competenze.

Ed ecco spiegata la scelta di quattro macro aree, quattro tavoli di intervento e di attività in essi applicate e perseguite: Il primo tavolo prende spunto dalle attività di rilevazione, informazione e formazione, comunicazione interculturale, dialogo, pratiche di cittadinanza, con la prof. Flavia Monceri nella veste di responsabile. E’ deputato anche quale luogo di discussione sulle diverse modalità innovative di pratiche di cittadinanza e di welfare così come dell’elaborazione di politiche specifiche. Alla prof.ssa Hilde Caroli Casavola la responsabilità del tavolo dedicato all’informazione, formazione, progettazione e consulenza giuridica.

Tra gli ambiti di intervento rilevanti sono i procedimenti amministrativi (rilascio dei permessi di soggiorno e riconoscimento della protezione, alle misure di gestione di crisi e d’ordine pubblico), il riconoscimento delle qualifiche, l’elaborazione d’incentivi all’inserimento lavorativo e l’occupazione in attività d’interesse civico. A questo tavolo sarà possibile scambiare informazioni sulle caratteristiche tecnico -giuridiche di convenzioni, protocolli d’intesa e altre forme di accordo fra enti sulle tematiche coperte dal progetto.

Commenti Facebook