Meteo/Stabile e soleggiato con un nuovo rialzo termico

La circolazione di bassa pressione responsabile della fase fortemente instabile di inizio settimana, si è allontanata definitivamente verso la Grecia, lasciando spazio ad un rinforzo dell’alta pressione che avanza lentamente da Ovest verso la nostra Penisola.

Ciò comporta una fase di tempo stabile e soleggiato al Centro/Sud con temperature gradevoli almeno fino alla giornata di sabato. L’estremo sud si troverà sotto un alito caldo nord africano che inevitabilmente farà impennare le temperature fino a toccare picchi di +33/+34 gradi in Calabria, in Sicilia e nella Puglia meridionale, nelle giornate di sabato e domenica. Anche la nostra regione risentirà, anche se in maniera leggermente inferiore ripsetto all’estremo sud, della risalita calda nord africana, con temperature che si aggireranno tra i +26 e i  + 30 gradi. Per ulteriori dettagli www.meteoinmolise.com

METEO STABILE E SOLEGGIATO CON UN NUOVO RIALZO TERMICO: I DETTAGLI PREVISIONALI

Giovedì: l’alta pressione torna a rinforzarsi sul Mediterraneo centro/meridionale garantendo tempo stabile e soleggiato su tutta la regione. Temperature in leggero aumento nei valori massimi. Ventilazione debole dai quadranti meridionali

Venerdì: giornata soleggiata sull’intera regione con temperature gradevoli e che si aggireranno tra i +24 e i +26 gradi, con punte di +28 gradi nelle zone pianeggianti.

Sabato: nuvolosità innocua con il cielo che si presenterà velato o poco nuvoloso, ci accompagnerà per l’intero periodo. Durante la notte non si escludono brevi e locali precipitazioni sui versanti esposti di ponente. Avremo un ulteriore intensificazione del caldo con temperature massime che raggiungeranno i +31 gradi sulla fascia costiera, fino a sfiorare i +33 gradi nelle zone interne del basso Molise. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Sud-Sud/Ovest.

Domenica: al primissimo mattino risentiremo ancora gli effetti del passaggio perturbato che ci interesserà nella notte di sabato su domenica. Pertanto, avremo ancora la possibilità di deboli piogge sull’Appennino molisano e sulle zone più interne della provincia di Isernia, ma in rapido esaurimento. Sulle restanti zone della regione, il cielo si presenterà poco nuvoloso fino a divenire velato sulla costa. Venti moderati e temperature in calo, soprattutto nei valori minimi.

 

Commenti Facebook