L’Italia è nel pieno di una fase meteo decisamente invernale. La situazione attuale vede infatti un ulteriore netto calo delle temperature, per il persistente afflusso di masse d’aria fredde d’origine artica da nord/est, pilotate da un anticiclone il cui fulcro si è andato a posizionare in Scandinavia. Il freddo, pur non eccezionale, sta toccando la fase apicale un po’ su tutta Italia, anche al Nord dove si sono avute forti gelate fino in pianura. Avremo quindi un ulteriore calo termico, ma come complicazione stiamo assistendo all’avvicinarsi di una prima perturbazione da ovest, associata ad infiltrazioni atlantiche.
METEO OGGI:Vediamo più nel dettaglio l’evoluzione meteo per domani, giovedì 13 dicembre giorno di Santa Lucia. Il peggioramento, entrato nel vivo dalla notte, determinerà precipitazioni principalmente al Centro-Sud e sull’Emilia.
NEVICATE: Attese nevicate lungo l’Appennino Centro-Settentrionale a quote attorno ai 500/800 metri, mentre la neve cadrà a quote superiori sui rilievi appenninici del Sud. Possibilità di neve a quote più basse sull’Appennino Tosco-Emiliano, localmente anche tra entroterra ligure e Basso Piemonte.
METEO, NUOVO IMPULSO AL CENTRO-SUD: Un secondo impulso perturbato si approssimerà da ovest alla fine di domani, con piogge e rovesci a partire dalla Sardegna. Anche questa seconda perturbazione avrà come target soprattutto il Centro-Sud, con precipitazioni attese venerdì. Altra neve a bassa quota, ma debole, si potrà avere su alcune aree del Nord.