La situazione a livello europeo vede la presenza di una figura di alta pressione distesa su tutto il Mediterraneo e fino alla giornata di domenica non sono attesi grandi cambiamenti con tanto sole e caldo. Tuttavia, proprio a cavallo tra domenica e lunedì, una bassa pressione dalle alte latitudine scivolerà verso la Penisola e l’aria fresca ad essa collegata si estenderà dalle regioni settentrionali fino al versante adriatico, e quindi sul Molise. Tale situazione darà luogo a temporali anche intensi. Temperature in calo dal pomeriggio di domenica ma, fino ad allora, le stesse saranno sopra la media del periodo. www.meteoinmolise.com
Giovedì: mattina dal cielo completamente sereno. Al pomeriggio addensamenti nuvolosi si verificheranno su Matese e altissimo Molise dove arrecheranno possibili rovesci e/o temporali. Venti moderati da ovest. In serata assenza di fenomeni. Temperature diurne comprese tra i 19-21 gradi della media montagna, i 30-32 gradi dei due capoluoghi di provincia, i 33 gradi del basso Molise e i 28-29 gradi della costa. Mare calmo.
Venerdì: mattina soleggiata e calda. Al pomeriggio consueti addensamenti nuvolosi sui rilievi più importanti della regione ma basso il rischio di rovesci o temporali. Serata stabile e serena. Temperature in ulteriore lieve rialzo rispetto alla giornata precedente con punte di 33 gradi in basso Molise. Venti assenti, mare calmo.
Sabato: splendida giornata estiva con cielo sereno sia al mattino che nel pomeriggio. Dalla tarda serata aumento della ventilazione da ovest sud- ovest per l’avvicinamento del fronte fresco. Temperature in aumento per l’attivazione di correnti più calde da sud. Sulla costa e nel basso Molise si supereranno i 32-34 gradi. Venti deboli. Mare da calmo a poco mosso.
Domenica: al mattino ancora stabile con qualche velatura e aumento della ventilazione da nord sulla costa. Dal pomeriggio rapido aumento della copertura nuvolosa con rovesci e precipitazioni possibili sia all’interno che lungo la costa. I fenomeni si protrarranno fino alla sera. Drastico calo delle temperature in particolar modo in concomitanza delle precipitazioni. Ventilazione da nordovest. Mari che aumenteranno il moto ondoso dal tardo pomeriggio-sera.