Livre Caffè Letterario presenta ” La Suonata Balorda” live

Sulle frequenze dei grandi chansonniers italiani ed internazionali, nell’estate del 2010, prende forma il progetto de La Suonata Balorda. Fuggire ogni catalogazione è la regola! Folk, swing, blues, richiami al cinema di Fellini o alle colonne sonore di Morricone… per un’alchimia di musica e poesia ricercata e stravagante. Di giorno ad aspettare tempi migliori, di notte in cantina, ad ascoltare i Pogues, Tom Waits e Piero Ciampi….e scrivere le proprie canzoni!
Rilevanti sono i vari riconoscimenti che il gruppo ha saputo aggiudicarsi in questo periodo (relativamente breve) di lavoro. Ultimo in ordine cronologico, e senz’altro il più importante fino a qui, è stato il successo alla Premio Fabrizio De Andrè 2015, aggiudicandosi la targa per la migliore interpretazione/performance di un brano inedito. Tornando in dietro nel tempo, la band, accede alla finalissima del premio Fabrizio De Andrè 2014, si classifica, fra l’altro, seconda alle selezioni di Italia Wave Molise 2011, e conclude al terzo posto (su 150 band da tutta Italia) l’esperienza di Suoni Paralleli con finale all’Arterìa di Bologna e inserimento nella relativa compilation… Segue un secondo posto a Bonefro Rock 2011, la più importante rassegna di musica emergente in Molise, dove la band si aggiudica il premio” Innovazione e tradizione” e l’inserimento nella live compilation della finalissima. Sempre nel 2011, “la suonata” vince le selezioni ed è scelta per rappresentare il Molise nella finalissima di MarteLive tenutasi all’Alpheus di Roma. Nel maggio 2012 arriva il successo al ContestOntheStage, quindi minitour nel centro-sud Italia. Del 2013 è il primo posto al PaintYourChoice (festival del talento e della creatività), bando indetto dalla provincia di Campobasso.
Da venerdì tre ottobre 2014 è disponibile “Sentimento da cantina” il primo album autoprodotto de La Suonata Balorda. Nove tracce registrate in due giorni, per una buona parte in presa diretta, discreto riassunto delle idee della band.
Sabato 20 febbraio 2016 ore 22

Commenti Facebook