Grande successo per l’Open Day della Prevenzione presso gli ambulatori dell’Ospedale San
Timoteo di Termoli.
Nell’ambito della Settimana Nazionale di Prevenzione Oncologica (SNPO), che ha preso il via
proprio sabato 16, la LILT punta il focus sulla cultura della prevenzione e sulla promozione di uno stile di vita sano attraverso i cardini che sono visite di controllo periodiche, attività motoria e sana alimentazione.
Per questo la LILT di Campobasso ha organizzato un’intera mattinata di visite e controlli grazie alla collaborazione con la Direzione Generale Asrem e alla disponibilità della Direzione Sanitaria
dell’ospedale San Timoteo di Termoli.
Sono state effettuate oltre 70 visite ed esami diagnostici grazie alla disponibilità dei medici: dott. Biagio Apollonio che ha eseguito ecografie e mammografie, dott. Domenico Giuseppe Zappia e dott. Angelo Mancini che hanno eseguito visite di screening urologiche, il dott. Giovanni Serafini e dott. Faustino Rosati con visite di screening dei tumori del cavo orale e delle prime vie aeree.
Accanto a loro la segreteria della radiologia con Cinzia Pescara e Filippo Ferrandino oltre il
tecnico di radiologia Daniela Pontillo e le infermiere Angela Bracone, Annalisa Amato e
Concetta Evangelista.
Ma porte aperte anche con lo Sportello Oncologico all’interno del DH di Oncologia con la
distribuzione di materiale informativo da parte dei volontari e con le visite nutrizionali grazie alla dietista dott.ssa Eleonora Iorio. Non è mancato il supporto dei volontari sempre disponibili a sostenere le iniziative della LILT Campobasso: Daniela, Franco, Gabriella, Giuliano, Maria
Rosaria, Marinella, Natalina, Nicoletta, Rocco, Rosalba, Rosalia, Teresa, Tilde.
“Il nostro più sentito ringraziamento – ha affermato la presidente LILT CB, dott.ssa Carmela
Franchella, presente insieme agli altri volontari all’open day – va alla Direzione Asrem che da
subito ha accolto i nostri progetti ed ha condiviso i nostri obiettivi e con cui siamo certi di poter
contare per future attività. Un ringraziamento ancora più grande va al personale sanitario che
senza esitazione si è reso disponibile in termini di tempo e professionalità per effettuare le visite rinforzando la rete della prevenzione. E un grazie per tutto il lavoro e l’impegno quotidiano va ai volontari dell’associazione provinciale che portano avanti tutti i servizi ai pazienti oncologici e che assistono ed organizzano gli eventi per la promozione della prevenzione che continueranno insieme alle visite per tutto il mese di marzo come da calendario”.