Lo sviluppo sostenibile è uno dei temi ‘cult’ del momento, per l’importanza globale che assume ovunque nel mondo. Segnaliamo sul tema il convegno dal titolo “Molise, laboratorio d’Italia per lo sviluppo sostenibile” che si terrà lunedì 11 ottobre 2021 alle ore 17:00 presso la Sala della Costituzione della Provincia di Campobasso in Via Milano.
La giornata si inserisce nel cartellone del “Festival dello Sviluppo Sostenibile 2021” organizzato da ASviS, e rappresenta la più grande iniziativa italiana realizzata nell’ottica di sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità. Il Festival è stato riconosciuto anche dalle Nazioni unite come un’iniziativa innovativa e un’esperienza unica a livello internazionale. (https://festivalsvilupposostenibile.it/it/2021/tutti-gli-eventi/)
Durante il convegno sarà anche presentato al pubblico il Coordinamento “Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile del Molise – Molise Agenda 2030”, una rete di organizzazioni della società civile e di Enti che conta oltre 30 sigle (https://moliseagenda2030.it/) impegnate sui temi della sostenibilità, ambientale, economica e sociale.
Concluderà i lavori il Presidente di ASviS Pierluigi Stefanini che suggellerà la stretta collaborazione tra il Coordinamento molisano e ASviS nazionale. Infine si provvederà alla firma del Protocollo d’Intesa.
Il programma prevede i saluti del Presidente della Provincia di Campobasso, Francesco Roberti, del Sindaco di Campobasso, Roberto Gravina e del Presidente Regione Molise Donato Toma . Seguiranno le relazioni di :
– Maurizio Cacciavillani – Coordinatore Comitato Promotore Molise Agenda 2030 “Presentazione del Coordinamento Molise Agenda 2030”;
– Gianni Bottalico – Referente ASviS per i rapporti con gli Enti territoriali “L’importanza delle reti per concretizzare l’Agenda 2030 ONU nei territori”;
– Mario Cuculo – Autorità Ambientale Regione Molise – Coordinatore Cabina di Regia Istituzionale SRSvS “Il Molise verso la Strategia Regionale per lo Sviluppo sostenibile”.
Attenzione puntata anche alle riflessioni a cura della senatrice Assuntela Messina – Sottosegretario al Ministero per l’innovazione e transizione digitale “Il digitale per lo sviluppo sostenibile”.
Infine si procederà alla firma del Protocollo d’intesa per la costituzione del Coordinamento “Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile del Molise – Molise Agenda 2030”