L’Europa nasce e si fonda su un insieme di valori e, tra essi, in particolare, quello molto rilevante della ricerca scientifica, del progresso e dello studio. Ogni università fornisce il suo importante contributo al processo di integrazione sovranazionale, anche nella prospettiva di una forte e costruttiva sinergia con l’Unione Europea.
L’attenzione al tema ispira la prossima iniziativa UniMol: la lectio magistralis di Aldo Sandulli, ordinario di diritto amministrativo e Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, dedicata a “L’Europa del diritto?”. L’incontro, organizzato a due mani dal Dipartimento Giuridico e da quello di Economia, con il contributo del corso di laurea in Scienze politiche e dell’amministrazione e della cattedra di Istituzioni di diritto pubblico, e con la collaborazione del Centro di documentazione europea dell’Ateneo, dà diritto al riconoscimento di quattro crediti formativi per gli iscritti ai corsi della Scuola forense dell’Ordine degli Avvocati di Campobasso.
Aldo Sandulli, oltre al suo attuale ruolo accademico nell’Ateneo Suor Orsola Benincasa di Napoli, è stato Commissario straordinario dell’Agenzia Spaziale Italiana (2014), componente del CEPR – Comitato degli Esperti delle Politiche della Ricerca (2014-2016) e Assistente di studio presso la Corte costituzionale (2009-11). È autore di circa duecento pubblicazioni scientifiche, tra le quali circa cento su riviste di Classe A e quattro studi di taglio monografico (La proporzionalità dell’azione amministrativa, Cedam, 1998; Il procedimento, Giuffrè, 2000; Il sistema nazionale di istruzione, il Mulino, 2003; Costruire lo Stato, Giuffrè, 2009). Tra le pubblicazioni più recenti: La scienza del diritto amministrativo europeo (2016), Vittorio Emanuele Orlando e il diritto amministrativo (2016), Ordine giuridico e ordine economico in Max Weber (2016), Le università non statali: regime e tipi (2016), L’immoto perpetuo: patologie del reclutamento locale dei docenti universitari (2016), Benvenuti e le nuove dighe del diritto (2017).
Mercoledì 17 maggio 2017, alle ore 12.00 – Sala “Enrico Fermi” Biblioteca di Ateneo – Viale Manzoni, Campobasso
Programma
ORE 12.00 Saluti Prof. Gianmaria Palmieri
Rettore dell’Università degli Studi del Molise
Prof. Michele della Morte Direttore del Dipartimento giuridico
Prof. Claudio Lupi Direttore del Dipartimento di economia
ORE 12.05 Introduzione
Prof.ssa Hilde Caroli Casavola Istituzioni di diritto pubblico
ORE 12.15 Relazione
“L’Europa del diritto?” Prof. Aldo Sandulli Università Suor Orsola Benincasa
ORE 12.50 Discussione
ORE 13.15 Conclusione dei lavori
Aldo Sandulli è professore ordinario di diritto amministrativo e preside della Facoltà di giurisprudenza dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli; della stessa Facoltà è Preside dal 2014. E’ stato Commissario straordinario dell’Agenzia Spaziale Italiana (2014), componente del CEPR – Comitato degli Esperti delle Politiche della Ricerca (2014-2016) e Assistente di studio presso la Corte costituzionale (2009-11). È autore di circa duecento pubblicazioni scientifiche, tra le quali circa cento su riviste di Classe A e quattro studi di taglio monografico (La proporzionalità dell’azione amministrativa, Cedam, 1998; Il procedimento, Giuffrè, 2000; Il sistema nazionale di istruzione, il Mulino, 2003; Costruire lo Stato, Giuffrè, 2009). Tra le pubblicazioni più recenti: La scienza del diritto amministrativo europeo (2016), Vittorio Emanuele Orlando e il diritto amministrativo (2016), Ordine giuridico e ordine economico in Max Weber (2016), Le università non statali: regime e tipi (2016), L’immoto perpetuo: patologie del reclutamento locale dei docenti universitari (2016), Benvenuti e le nuove dighe del diritto (2017).di diritto amministrativo.