Ritenuto un tema assai importante e cogente per la tutela e la valorizzazione del nostro prodotto alimentare Made in Italy, che richiama l’attenzione e traccia le responsabilità lungo tutta la filiera agro-alimentare fino al consumatore/cittadino che acquista il bene.
Tutela e valorizzazione ottenute grazie all’attività investigativa e di controllo ufficiale che viaggia su più livelli: «individuazione e sequestro di alimenti contraffatti; disarticolazione, in Italia e all’estero, della catena logistica, organizzativa e strutturale delle filiere illecite, dei canali di finanziamenti, riciclaggio e reinvestimento dei profitti derivante dalle condotte, nonché recupero a tassazione dei proventi illeciti».
Saranno evidenziati gli aspetti salienti circa gli strumenti più opportuni a tutela degli Operatori del settore Alimentare che trova nel Tecnologo Alimentare un valido rappresentante e protagonista assoluto nelle attività volte a garantire alimenti sani, sicuri e genuini.
La giornata di Studio mira a fornire un inquadramento corretto delle frodi e contraffazioni alimentari, analizzando le principali violazioni ed i rischi sanzionatori dell’operatore (dando spazio anche al tema della corretta individuazione dei soggetti responsabili all’interno della filiera) a fronte di contestazioni per violazioni in materia di sicurezza alimentare e tutela del consumatore.
Sarà trattata la questione dei rischi connessi al mondo dei marchi e degli altri segni distintivi nonché delle produzioni regolamentate (DOP, IGP, Biologico), in cui sempre più alta è l’incidenza delle frodi e sofisticazioni.
Interventi:
Benvenuto il Dott. Emilio Ivano Germano, Presidente Ordine dei Tecnologi Alimentari regione Molise
Saluti Istituzionali
Dott.ssa Laura Mongiello, Presidente Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Tecnologi Alimentari
Interventi Istituzionali
Avv. Demetrio Rivellino – Consiglio nazionale Forense –
Moderatore Dott.ssa Giusy Corroppoli
Consigliere Ordine dei Tecnologi Alimentari regione Molise
Dott. Claudio Papa, Presidente Associazione Coldiretti Molise
Luogotenente Mario Di Vito, NAS – Comando Carabinieri di Campobasso
Relazione
Prof. Francesco Aversano, Dipartimento di Agraria – Università di Napoli Federico II
Conclusioni
Prof.ssa Lorenza Paoloni, Dipartimento Giuridico – Università del Molise