Duemilaseicento, si, ben duemilaseicento visitatori hanno varcato la soglia del Circolo Sannitico nei sette giorni di mostra. Davvero incredibile ! Non c’è che dire. Un successo che lascia ben sperare per le prossime iniziative culturali. Un risveglio … un bel risveglio. Una mostra che con i suoi testi, manoscritti, costumi, gioielli, arredi e corredi, ha affascinato la Città e non solo…. Un coro unanime di consenso che ha avuto pochi eguali. Una mostra che ha unito varie anime associative dimostrando che solo facendo rete si esce dall’atavica dormienza e solo unendosi si possono raggiungere traguardi senza tempo e senza schemi. Ma crediamo che le foto e la gente entusiasta sia e dia in tutta la sua interezza del successo e dell’emozione suscitata. Una mostra visitata da bambini, ragazzi, giovani, anziani, studiosi, gente dello spettacolo, politici, e tutti con un solo aggettivo : fantastica.
Ricordiamo che la mostra è stata visitata da Presidenti di Regioni, Consiglieri Regionali e provinciali non solo Molisani, da antropologi di fama internazionale come l’amica Adriana Gandolfi, da architetti e fotografi noti per prestare la loro competenza a riviste come National Geographic , da un rappresentante della National Gallery di Londra in visita nel Nostro Molise, da Edoardo Siravo, Giorgio Careccia, dal Prefetto di Campobasso, da rappresentanti militari e religiosi, da tantissima gente Campobassana verace. E dopo tanto successo non si poteva chiudere in sordina e quindi si è chiusi con il botto !! Una serata all’insegna della cordialità e dell’allegria con l’amico Antonio Nicotera ed il suo gruppo ru concertine , quella del 30 settembre. Un immensa folla si è riversata dinanzi al Circolo Sannitico per applaudire gli amici che si sono esibiti per onorare l’evento e per salutare una mostra che lascia il segno.
Una chiusura augurale per il futuro, le parole degli intervenuti Rosario De Matteis , presidente della Provincia di Campobasso e di Domenico Di Nunzio, consigliere regionale con delega al Turismo che non è voluto mancare nonostante tornasse da l’Aquila dove qualche ora prima aveva partecipato ad un incontro per i cammini Celestiniani in vista del Giubileo della perdonanza. Un commosso avv. Lalli, presidente del Circolo Sannitico ha chiuso i battenti non prima di una foto ricordo con la consegna delle consegne tessere di socio onorario, inaspettate ma davvero assai gradite, da parte del Presidente dell’Associazione Arte e Tradizioni Fontanavecchia a, Maurizio Varriano ed a Michele Falcione che hanno contribuito , insieme ad Antonio Scasserra, in maniera determinante, alla riuscita della mostra.