La conferenza stampa tenutasi stamane presso la Biblioteca Albino convocata dal rappresentante dei lavoratori Pasuqale Guarracino della UILTucs, ha immediatamente dato i suoi frutti.
Dopo le rimostranze fatte in conferenza, infatti, alla presenza dei 14 lavoratori delle cooperative che da anni gestiscono spazi e servizi dell’Albino, l’Assessore Petraroia ha convocato in incontro presso il suo assessorato il prossimo venerdì.
Guarracino ed alcuni lavoratori, infatti, recriminavano gli impegni presi e sottoscritti da alcuni rappresentanti istituzionali lo scorso 15 maggio (poco prima delle elezioni, scherza qualcuno) ma che di fatto non sono stati onoranti, portando alla situazione attuale di criticità.
Da alcune fonti interne alla Regione si parla dell’imminente stanziamento di fondi da destinare alla Provincia per prorogare i contratti di servizio alle due cooperative che svolgono le attività interne, almeno fino a settembre così da avere alcuni mesi per trovare soluzioni più stabili.
L’ipotesi di utilizzare da settembre in poi personale interno della Provincia, infatti, sembra non essere attuabile, necessitando la Biblioteca di unità altamente specializzate in alcuni campi specifici.
Dunque l’auspicio dei lavoratori ma anche di tanti cittadini in apprensione per l’esito della vertenza è che si trovino soluzioni stabili che permettano alla Biblioteca più grande della regione di restare aperta.
Naturalmente bisognerà rivedere costi e attività in quanto non risulta più percorribile, ai giorni nostri, la strada del mantenimento di tale struttura da parte di Enti pubblici, senza un incremento di introiti.
Questo sicuramente sarà al vaglio del tavolo di venerdì in cui si discuterà di come non far scadere le convenzioni e programmare le iniziative per il futuro.
Lavoratori biblioteca Albino: venerdì incontro con Petraroia
Commenti Facebook