L’Autonomia: strada verso la civiltà, convegno in Molise per la X Giornata Nazionale del Braille

In occasione della decima Giornata Nazionale del Braille (istituita con legge 126 del 3 agosto 2007), il Consiglio regionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus Molise organizza, in collaborazione con le sezioni provinciali UICI di Isernia e Campobasso, l’I.Ri.Fo.R. Onlus Molise ed il Ministero dei Beni e delle attività culturali e del Turismo – Polo Museale del Molise, Giornata Studio dal titolo: “L’Autonomia: strada verso la civiltà”, sabato 25 febbraio 2017, presso l’Aula Magna dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Sandro Pertini” in Campobasso.
La giornata studio si presenta quale percorso di informazione e formazione, attraverso la proiezione de “ LA CECITA’ ATTRAVERSO LA PELLICOLA” a cura dell’esperto in scienze tiflologiche Marco Condidorio; alcune scene di vita quotidiana film e documentari mettono al centro la quotidianità di chi non vede, il loro processo evolutivo-culturale, il passaggio dalle scuole speciali all’inserimento nelle scuole di tutti e per tutti, e la normativa che ha portato alla loro piena autonomia.

Al termine della giornata studio, sarà conferito il PUNTERUOLO D’ORO, quale massimo riconoscimento sociale e culturale, istituzionale dell’UICI Molise; la finalità di tale riconoscimento è quella di sottolineare l’impegno e la dedizione di chi sostiene con ogni strumento e professionalità le iniziative associative in favore dell’inclusione sociale, scolastica e ambientale delle persone in situazione di disabilità visiva.

Il Laboratorio informatico dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Sandro Pertini” sarà intitolata a Louis Braille, inventore del codice omonimo di letto-scrittura per i ciechi.

Durante i lavori sarà possibile effettuare visite oculistiche gratuite grazie all’Unità mobile oftalmica messa a disposizione dall’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità – sezione italiana, nell’ambito delle attività di prevenzione e sensibilizzazione organizzate dall’UICI Onlus Molise. L’UMO sosterà – dalle ore 9.00 alle ore 14.00- all’interno de piazzale dell’Istituto Sandro Pertini sito in via Scardocchia, Campobasso.

“L’Autonomia: strada verso la civiltà” sabato 25 febbraio 2017 presso l’Aula Magna dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Sandro Pertini” Via G. Scardocchia – Campobasso
PROGRAMMA
– ore 8.30 Registrazione dei partecipanti
– ore 9.00 Inizio dei lavori. Saluto della Dirigente scolastica prof.ssa Marialuisa Forte; del vice Presidente nazionale dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti Avv. Stefano Tortini; dei Dirigenti dell’Unione e delle Autorità presenti
– ore 9.30 Intitolazione della Biblioteca dell’I.I.S. “Sandro Pertini” a Louis Braille
– ore 10.00 “La cecità attraverso la pellicola cinematografica: braille, in ogni uomo che …” , a cura del Prof. Marco Condidorio – docente incaricato di tiflologia presso l’Università degli Studi del Molise, Dirigente Nazionale competente per territorio
– ore 10.45 Avv. Stefano Tortini, Vice Presidente Nazionale dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, ”Il braille: luce del diritto alla cultura e all’informazione”
– ore 11:05 Dott.ssa Viviana Carbonara, archeologa, “Il Polo Museale del Molise. Accessibilità: collaborazione, progetti e buone pratiche” (intervento a nome di Saverio Ialenti, Magda Cantù, Viviana Carbonara, Davide Delfino – MiBACT, Polo Museale del Molise)
– ore 11.25 Coffee break
– ore 11.45 Ripresa dei lavori. Sabato De Rosa, Consulente di tecnologie assistive dell’Istituto dei Ciechi “F. Cavazza” di Bologna, “Il futuro è già presente: le nuove frontiere della tecnologia – Internet delle cose e la disabilità visiva
– ore 12.15 Dott.ssa Silvia Santorelli, Archeologa, mediatrice didattica e culturale, “Museo in tutti i sensi. Voci, racconti e impressioni nella didattica museale”
– ore 12.35 Dibattito e conclusioni
Coordina i lavori il prof. Umberto Anzini.
Durante i lavori sarà possibile effettuare visite oculistiche gratuite grazie all’Unità mobile oftalmica messa a disposizione dall’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità nell’ambito delle attività di prevenzione e sensibilizzazione organizzate dall’UICI Onlus Molise. L’UMO sosterà – dalle ore 9.00 alle ore 14.00 – all’interno del piazzale dell’Istituto “Sandro Pertini” di Campobasso, sito in via G. Scardocchia.
Inoltre, per chi lo richieda sarà possibile ritirare l’attestato di partecipazione per uso di certificazione e/o come richiesta di crediti formativi scolastici.

Commenti Facebook