Mettersi in gioco, partecipazione, sfida e voglia di fare, sono tutti sinonimi di Servizio Civile. Si tratta di un’esperienza umana di solidarietà e di servizio alla comunità, che arricchisce il volontario di conoscenze spendibili nel corso della vita, poiché promuove le capacità personali e offre opportunità di formazione.
Proprio con questo spirito il Consorzio Molise Solidarietà, sede locale dell’Ente Confcooperative accreditato all’albo nazionale del servizio civile, da anni realizza progetti che prevedono l’impiego di volontari all’interno di cooperative sociali dove meglio si coniugano gli aspetti e le motivazioni sociali e solidaristiche ad un’esperienza utile per acquisire specifiche conoscenze e competenze.
Con il Bando pubblicato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile nazionale di Roma il 24 maggio 2017 il Progetto “L’Animanziani Arcobaleno” offre a n°8 giovani la possibilità di vivere, con un rimborso mensile di 433,80 euro, un anno all’insegna delle emozioni e della crescita personale nelle Comunità Alloggio per Anziani gestite dalla Cooperativa Sociale Arcobaleno a: Montorio nei Frentani, Rotello, san Giuliano di Puglia e Ururi.
Si tratta di una grande opportunità per ragazzi e ragazze che abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età; il termine ultimo per la presentazione delle domande da parte dei volontari sono le ore 14,00 del 26 giugno 2017.
Per informazioni è possibile rivolgersi al Consorzio Molise Solidarietà in Via Nina Guerrizio n.2 a Campobasso, presso la sede di Confcooperative Molise (anche all’indirizzo mail serviziocivile@molisesolidarieta.it), o alle Comunità Alloggio dove si svolgerà il progetto avendo anche la possibilità nei “Giorni da volontario” di confrontarsi con i volontari attualmente in servizio, vedere direttamente di cosà si tratta e avere risposte a tutte le domande.