L’abilità di indossare una maschera, “Prendimi se ci riesci”, al Cineforum Umdi Turchese a Bojano

Appuntamento settimanale con il Cineforum Place of Ideas Umdi Turchese di Un Mondo d’Italiani. Il dibattito si avrà sul film Prova a prendermi, se ci riesci. L’evento rientra nell’ambito del progetto Molise Noblesse, Movimento per la Grande Bellezza. Mercoledì 10 Aprile, alle 16:30, località Terre Longhe, Piazza Giovanni Paolo II, Bojano.

‘’Le persone sanno solo quello che gli racconti’’
Quante identità possiamo essere contemporaneamente? Una, nessuna, centomila? Non serve scomodare il grande Pirandello per capire, che siamo tutti quelli che mostriamo di essere, e per ogni ruolo, ogni situazione, indossiamo una maschera diversa. Una commedia tinta di toni gialli, un poliziesco a portata di famiglia, ma anche una riflessione sulla fuga da sé stessi, per ritrovarsi. La versione comica del pirandelliano Uno, nessuno, centomila, l’appuntamento settimanale con il cineforum dei ragazzi del progetto Turchese Molise, vedrà un dibattito sui temi del film Prova a prendermi, se ci riesci!, diretto da Steven Spielberg. Adattamento del romanzo autobiografico Catch Me if You Can, il film si basa sulla vera storia di Frank Abagnale Jr., che tra il 1964 e il 1969 riuscì a incassare centinaia di assegni falsi in 26 paesi del mondo e in tutti gli Stati Uniti. Jeff Nathanson, per la realizzazione di Prova a prendermi, ha adattato il libro cambiando alcuni particolari, ma comunque sempre in collaborazione con Abagnale. L’evento è organizzato dal quotidiano internazionale UMDI UN MONDO D’ITALIANI diretto da Mina Cappussi, e dal Centro Studi Agorà per Molise Noblesse: il Movimento per la Grande Bellezza; in collaborazione con AITEF Onlus (Associazione Italiana Tutela Emigrati e Famiglie); Servizio Civile Nazionale; Matese Mountain Bike; Matese Arcobaleno; ADIFORM; Via Micaelica Molisana; Il Pentagramma Associazione Musicale; Comune di Bojano; Comune di Fornelli; Corredor Prouctivo; Associazione Onlus ‘’Il Trattutro’’ Campodipietra; Molise Club Melburne; Comune di Campodipietra; Comune di Cerro al Volturno; ASMEF; AICCRE Puglia; Pro Loco Cerrese 1982; Comune di Limosano; Societa’ Bagnolese Vancouver; Borghi D’eccellenza; ASMEF. L’appuntamento Mercoledì 10 Aprile, alle 16:30, in località Terre Longhe, Piazza Giovanni Paolo II, a Bojano (CB). Sarà gratuito e aperto a tutti. Presentano il dibattito Paolo MONACO e Andrea ERRIQUEZ. Ufficio Stampa SABINA IADAROLA e GRAZIA DE GREGORIO, Segreteria Ilenia PERRELLA, grafica Francesco CICCONE, team leader Antonio Pio DI TULLIO, Amedeo MONACO, Responsabile Eventi Piermarino SPINA.

Prova a prendermi, se ci riesci! è un film del 2002, diretto dalla geniale visione del maestro Steven Spielberg, regista in grado di rappresentare i sogni sul grande schermo. Et, Jurrasic Park, A.I – Intelligenza artificiale, o il più recente Ready Player One, portano la sua firma; il regista è considerato la più influente e potente figura dell’industria cinematografica, che con i suoi film ha segnato i più alti incassi della storia del cinema. Il film, come il racconto autobiografico dal quale è tratto, si svolge negli anni ’60: Frank Abagnale Jr è un ragazzo, che vive in un contesto benestante, fino a quando le difficoltà economiche della famiglia e la separazione dei genitori lo costringono a prendere in mano la sua vita e ad andare via di casa. In poco tempo, Frank cambierà tante identità, iniziando la ricerca di un punto fermo. Ad assumere il ruolo di protagonista, Leonardo Di Caprio, inseguito senza tregua da un agente FBI interpretato da Tom Hanks.

Commenti Facebook