In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, che ricorre il 10 ottobre di ogni anno, il Dipartimento di Salute Mentale di Campobasso e l’Associazione Promosam, in collaborazione con il Comune e la Provincia di Campobasso, hanno organizzato l’evento dal titolo: “La schizofrenia si racconta”.
Come da tradizione ormai per il DSM di Campobasso, l’evento annuale proposto dalle Organizzazioni non Governative a livello internazionale, è l’occasione per sensibilizzare la comunità sul tema del disturbo mentale e del forte pregiudizio ad esso legato.
Nel pomeriggio di lunedì 10 quindi, presso la Sala della Costituzione, si discuterà delle prospettive del complesso mondo della salute mentale. Tema centrale da cui partiranno gli spunti di riflessione sarà la presentazione del libro “Con il senno di poi”, scritto dal Presidente dell’Associazione degli utenti psichiatrici Liberamente Insieme Gianpietro Petrone.
Seguirà un dibattito in cui si alterneranno negli interventi il Direttore del DSM Franco Veltro, il Presidente della Provincia Antonio Battista, l’Assessore Alessandra Salvatore, il Presidente Promosam Francesca Di Fabio, la psichiatra Paola Trentalance. A margine ampio spazio di discussione in sala.
Hanno dato il sostegno e patrocinano l’iniziativa le Cooperative Sociali che gestiscono i Centri di Riabilitazione Psichiatrica di Busso, Campolieto, Castellino del Biferno, Duronia, Sepino, il Centro Diurno di Campobasso, la Cooperativa “Laboratorio Aperto”, L’Associazione dei Familiari “Mens Sana” e l’Associazione degli Utenti “Liberamente Insieme”.
Sono invitati a partecipare i cittadini e tutti i rappresentanti istituzionali.
A termine dell’incontro, la serata continuerà al Livre Caffè letterario di Via Gazzani con il concerto dal titolo “Round about Madness”. Particolare sarà la scaletta che è stata appositamente costruita sul tema della follia, con canzoni reinterpretate da Nicola Cordisco e Serena Minicucci.
“La schizofrenia si racconta”, evento in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale
Commenti Facebook