La Fondazione di Ricerca e Cura “Giovanni Paolo II” di Campobasso è anche un qualificato Centro di formazione che promuove percorsi di studio a tutti i livelli: dai corsi di laurea triennali fino all’alta formazione super specialistica. Da qualche settimana ha “aperto le porte” a 17 giovani del Progetto “Garanzia Giovani” i quali vivranno per sei mesi una esperienza altamente qualificante a stretto contatto con gli operatori del Centro soprattutto in ambito sanitario. La Direzione generale ha elaborato uno specifico Progetto formativo che li vede coinvolti in attività propriamente didattiche e in percorsi di formazione pratica. Si prevede che nei prossimi mesi altri 23 giovani potranno beneficiare di questa opportunità.
La Fondazione, com’è noto, fa parte della grande famiglia dell’Università del Sacro Cuore. L’ateneo si caratterizza per un’offerta formativa articolata e pluridisciplinare, per la metodologia rigorosa degli studi e della ricerca scientifica, per lo stretto legame con il mondo del lavoro e delle professioni e per le molteplici opportunità di esperienze internazionali.
Grazie alla ricerca scientifica, alle pubblicazioni e alle collaborazioni internazionali, l’Università Cattolica è accreditata tra i più prestigiosi Atenei d’Europa e del mondo.
L’Università Cattolica è anche un luogo di formazione alla solidarietà, grazie a numerosi progetti e collaborazioni attuati in Italia e all’estero, attraverso attività di ricerca e formazione svolte in molti Paesi in via di sviluppo e, spesso, con interventi diretti nelle situazioni d’emergenza.
L’Università Cattolica, inoltre, pone da anni particolare attenzione ai percorsi post laurea, favorendo al massimo le forme di collaborazione con altre Università e Centri di ricerca d’eccellenza nazionali e internazionali, realtà aziendali di successo, istituzioni ed enti locali attivi sui temi della formazione e del lavoro. L’obiettivo è di creare progetti formativi di alta specializzazione, che siano sempre in linea con le mutevoli esigenze del mondo del lavoro.
La formazione è uno strumento fondamentale per acquisire maggiori conoscenze e competenze immediatamente spendibili nel mercato del lavoro. Per competere in un ambiente contraddistinto da cambiamenti sostanziali e continui, è fondamentale acquisire un bagaglio culturale e personale che possa aiutare ad entrare in maniera qualificata e qualificante nel mondo del lavoro.
La Fondazione di Ricerca e Cura “Giovanni Paolo II” apre le porte a Garanzia Giovani
Commenti Facebook