Parte da lunedì 1 giugno il nuovo corso della BiblioMediaTeca comunale di Campobasso, realtà culturale e informativa che opera nel capoluogo molisano sin dal 2003. Infatti, dalla prossima settimana e con l’inizio del nuovo mese, la BiblioMediaTeca comunale di Campobasso in via Alfieri, osserverà un nuovo orario di apertura, lasciando accessibili le proprie sale ai cittadini anche il sabato per tutta la giornata, unica biblioteca pubblica operante sul territorio a offrire un tale servizio.
I nuovi orari di apertura saranno i seguenti: dal lunedì al sabato, la mattina dalle ore 8.30 alle 13.30, il pomeriggio dalle 15.30 alle 19.30.
Quindi, rispetto al passato, più ore di apertura e una più forte e viva presenza anche nel campo dei maggiori social network, dove sono di fatto già attivi da pochi giorni i profili della BiblioMediaTeca, per una struttura pubblica che del legame continuo con i propri utenti ha fatto uno dei propri punti di forza.
Proprio per rilanciare questo senso di appartenenza reciproco tra la città e la propria biblioteca, verrà promosso sin dalla settimana di Corpus Domini, il nuovo progetto “BiblioMediaTeca fuori di sé”, attraverso un primo significativo evento.
Insieme all’Assessorato alla Cultura del Comune di Campobasso, la BiblioMediaTeca ha ideato un appuntamento, inserito nel cartellone ufficiale del Corpus Domini 2015, aperto a tutta la cittadinanza, senza bisogno di prenotazione alcuna, che si terrà giovedì 4 giugno alle ore 18.30, presso la chiesa di Santa Maria della Croce a Campobasso, intitolato:“Di Zinno, Misteri e… Visita guidata della Chiesa di Santa Maria della Croce”. L’iniziativa ha lo scopo di condurre i partecipanti alla scoperta delle travagliate vicissitudini vissute dalla Chiesa di Santa Maria della Croce. Attraverso la descrizione di opere d’arte realizzate tra il XVI e il XX secolo, verranno raccontati aspetti curiosi e particolari insoliti legati all’edificio sacro senza trascurare il suo ruolo di primo piano nell’ambito della tradizionale Processione dei Misteri. Particolare attenzione sarà dedicata ai lavori dello scultore campobassano Paolo Saverio Di Zinno che nel corso del XVIII secolo ha dato un notevole contributo all’arricchimento e abbellimento della chiesa. L’ evento vedrà la presenza e l’intervento, oltre che della BiblioMediaTeca comunale, anche dell’Associazione Centro Storico Campobasso e dell’Associazione Guide Turistiche del Molise.