Da quasi un secolo la Giornata per l’Università Cattolica è tra i più significativi appuntamenti del calendario dei cattolici italiani. Una celebrazione che è sguardo di attenzione, stima profonda, sostegno reale. La Giornata Universitaria, promossa dall’Istituto Toniolo, è un’occasione di approfondimento circa la natura e lo scopo dell’Università, i valori originali che guidano le scelte di ogni giorno. Il tema della Giornata è «Studiare il mondo è già cambiarlo». L’impegno nella formazione superiore non può e non deve avere un fine egoistico, ma spingere “fuori” da se stessi. Un argomento continuamente echeggiato da papa Francesco in ogni incontro con i giovani di ogni parte del mondo. Nel binomio studiare-cambiare si radicano sia il tema della serietà (e del sacrificio) necessaria per il compiersi di una formazione di alto livello, sia il tema dell’impegno verso il reale a ogni livello, vero e proprio coronamento della conoscenza. In questo senso si può intendere quel “già”: non c’è un prima e un dopo, quasi che il cammino universitario sia una sorta di preliminare, poiché studiare è “già” vivere, il sapere è “già” immergersi nel reale.
Oggi, domenica 30 aprile 2017, in tutte le Parrocchie d’Italia e quindi anche della Regione Molise, come indicato dalla Conferenza Episcopale Italiana, durante la Celebrazione la Comunità rivolgerà particolari preghiere per questa Istituzione. I gruppi di volontari dell’Associazione “Amici della Cattolica” animeranno la celebrazione e distribuiranno materiale informativo.
In Molise com’è noto è presente la Fondazione di Ricerca e Cura “Giovanni Paolo II”, che fa parte della grande famiglia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Da quasi tre lustri, questa Istituzione offre al nostro territorio prestazioni sanitarie d’eccellenza affiancate da un’intensa attività di ricerca e di formazione. L’offerta formativa è molto ampia: dai corsi di laurea per le professioni sanitarie ai numerosi eventi di formazione e aggiornamento professionale nell’ambito della sanità pubblica, del management sanitario e nell’area clinica (corsi ECM).
Come testimoniano anche i sempre più frequenti riconoscimenti conseguiti – il Centro “Giovanni Paolo II” è veramente un polo d’eccellenza a livello nazionale e internazionale. E lo è diventato a meno quindici anni dalla sua apertura, avvenuta il 28 novembre 2002. Sarebbe troppo lungo elencarli tutti, prendiamo come riferimento solo l’ultimo quadrimestre: i risultati del PNE 2016 elaborato da Agenas, uno dei più autorevoli “indicatori d’eccellenza” della sanità italiana che non si presta ad interpretazioni, “certificano” che la Fondazione “Giovanni Paolo II” di Campobasso è uno dei migliori ospedali d’Italia: si classifica tra i primi dieci centri d’Italia e primo del Centro Sud per l’indice di mortalità dell’intervento di bypass aortocoronarico con una percentuale del 0,66% a fronte di una media nazionale del 2,36%. L’indice di mortalità di tumore allo stomaco è addirittura pari a 0 (zero) a fronte di una media nazionale del 6,12%. Per i tumori del colon il dato si assesta al 1,81% a fronte di una media nazionale del 4,13%. La struttura ha all’attivo circa 100 mila ricoveri, circa 5 milioni di prestazioni ambulatoriali, vanta un migliaio di pubblicazioni scientifiche e un centinaio di progetti di ricerca.
La Giornata sarà anche l’occasione per promuovere la ricerca scientifica in Molise, l’unica concreta possibilità di sconfiggere patologie oggi incurabili. I volontari sensibilizzeranno la popolazione alla donazione del 5 per mille alla Fondazione “Giovanni Paolo II”. Un’eccellenza sanitaria localizzata in Molise, ma conosciuta in ogni parte del mondo anche per la sua attività scientifica. Sono attivi presso questa struttura numerosi progetti di ricerca collegati con i più prestigiosi Istituti internazionali, a cui lavorano anche ricercatori molisani.
Ci saranno stand informativi in tutte le Parrocchie della città di Campobasso, quelli principali: presso la Parrocchia di Sant’Antonio di Padova a Campobasso dalle ore 10.30 circa, e presso la Parrocchia “Mater Ecclesiae” dalle ore 10.15.