L’evento intende informare la Cittadinanza sugli ultimi provvedimenti emanati dalla Regione Molise, in particolare il Decreto n. 63 del 23 novembre 2016, che riduce di circa 2,6 milioni di euro il budget per l’anno 2016 destinato alla Fondazione “Giovanni Paolo II” e alle altre strutture accreditate. L’atto è stato notificato alla fine del mese di novembre 2016 e si riferisce all’anno in corso, quando l’attività è già stata quasi completata. E’ l’ultimo, in ordine cronologico, di una serie di provvedimenti che negli anni hanno costantemente ridotto le attività sanitarie della Cattolica. Da 180 posti letto si è arrivati a 106, una riduzione di circa il 40%. Stesso discorso per il budget.
Apprezziamo la disponibilità dell’Ente Regione a trovare un’intesa con i vertici Istituzionali della Fondazione e speriamo porti ai risultati sperati. Attendiamo fiduciosi! Riteniamo utile informare la cittadinanza sull’attuale situazione e sui rischi connessi qualora non si dovesse individuare una soluzione al problema.
Ricordiamo che:
La Cattolica e’ una eccellenza tutta molisana
· Molisani sono i lavoratori:
Sono circa 480 le unità lavorative attive al momento
· Molisani sono i pazienti curati:
La struttura ha all’attivo 100 mila ricoveri, circa 5 milioni di prestazioni ambulatoriali, vanta un migliaio di pubblicazioni scientifiche e un centinaio di progetti di ricerca. Vogliamo che questi nostri concittadini possano continuare a curarsi nella regione di appartenenza, senza essere costretti ad emigrare.
· Molisani sono i risultati raggiunti:
la nostra Regione, attraverso la Cattolica, ha preso parte ai più importanti congressi scientifici, nazionali e internazionali, riportandone lustro e visibilità
· Molisani sono gli indici di eccellenza: raggiunti curando la popolazione molisana