Online e on demand, percorsi guidati, incontri, webinar, test di valutazione. Il Salone dello Studente fa tappa in Abruzzo, Marche e Molise, con un’edizione digitale e totalmente gratuita. Sette giorni (8-14 novembre) ricchi di appuntamenti e stand virtuali per far conoscere ai quasi 150mila studenti delle scuole superiori delle tre regioni che registrano la quota più alta in Italia di diplomati rispetto alla media europea, Molise (91%), Abruzzo (89%) e Marche (88%) (dati Eurostat), tutte leofferte formative post diploma territoriali, nazionali e internazionali.
I primi quattro giorni (8-11 novembre) tutti gli eventi saranno in diretta streaming, mentre dal 12 al 14 novembre saranno riproducibili on demand sulla piattaforma www.salonedellostudente.it. Al Salone partecipano l’Università degli Studi del Molise, l’Università degli Studi dell’Aquila, l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, l’Università di Macerata, l’Università degli Studi di Teramo e la Ued, Università europea del Design di Pescara. Tra le proposte territoriali da segnalare anche l’Aiot, Accademia italiana di osteopatia tradizionale.
I numeri delle regioni. Boom di immatricolazioni a Camerino e L’Aquila. Forte presenza femminile a Macerata (75% di donne) e Chieti Pescara (65%). La pandemia non ha fermato il desiderio dei ragazzi di studiare e in Italia le immatricolazioni per il 2020/2021 sono incrementate del 5,7% (dati Miur). Nelle tre regioni di Abruzzo, Marche e Molise si registra un andamento territoriale diversificato. Spiccano, infatti, il +34% di immatricolazioni all’Università di Camerino (da 1.083 del 2019/2020 a 1.452 del 2020/2021), e il +11% dell’Ateneo dell’Aquila con le immatricolazioni passate in un anno da 2.033 a 2.253. Ma c’è anche il -4% delle Università delle Marche e di quella del Molise. I dati dei due atenei, infatti, registrano 2.802 immatricolati lo scorso anno, contro i 2.923 dell’anno precedente nell’ateneo marchigiano, mentre in quello del Molise si è scesi da 1.109 a 1.062. Stabile il numero di matricole all’Università di Urbino (2.902-2.931), all’Università di Teramo (954-948) e all’Università di Chieti Pescara (3.883-3.885). In leggero calo l’Università di Macerata, -3% (1.638-1.689). Tra le curiosità la forte polarizzazione dell’Università di Macerata con una rilevante prevalenza femminile, 1.200 studentesse (75%) contro 400 colleghi maschi, così come quella di Chieti Pescara dove le ragazze sono 2.500 (65%) e i maschi 1.300.
«Il Salone dello Studente Campus Orienta, offre la possibilità di avere una visione completa di quello che può essere il percorso post-diploma di uno studente. Sia che si tratti di proseguire gli studi o di optare per il mondo del lavoro», commenta Domenico Ioppolo, amministratore delegato di Campus Editori, che organizza il Salone.
L’importanza dell’orientamento è sottolineata da Francesco Adornato, rettore dell’Università di Macerata: «UniMc cura gli studenti in modo speciale e li segue dai primi passi che precedono la scelta del corso di laurea, grazie ai tutor e allo staff dell’orientamento, durante gli studi con servizi di life coaching, consulenza psicologica e orientativa, fino al momento della laurea e oltre per l’inserimento lavorativo».
L’offerta del Salone. Il Salone dello Studente, che nella sua versione online l’anno scorso è stato seguito da oltre un milione di studenti, riproduce in rete quanto gli studenti hanno trovato durante le edizioni in presenza degli anni scorsi. Come in una fiera reale, infatti, gli studenti che si “recheranno” al Salone collegandosi al sito www.salonedellostudente.it troveranno nel Padiglione Espositivo gli stand virtuali di accademie, ITS e atenei. Qui gli studenti potranno entrare, singolarmente o con tutta la classe, nella room privata e parlare di persona con il referente dell’ateneo o della scuola per chiedere informazioni.
Al Salone i ragazzi troveranno anche percorsi espositivi interattivi dove sfogliare videogallery e scaricare brochure di sedi e corsi; sale workshop dove seguire presentazioni delle offerte formative di università e accademie, incontri e webinar interattivi; sportelli counseling di coaching in cui porre domande e dialogare con gli interlocutori; test attitudinali; un motore di ricerca per scoprire tutti i corsi di laurea e tutti gli atenei italiani. Inoltre, i ragazzi potranno conoscere le opportunità di corsi pratici di orientamento alla vita universitaria e fare simulazioni dei test di accesso alle facoltà per capire, in concreto, come deve essere affrontata la preparazione.
PROGRAMMA DEL SALONE DI ABRUZZO, MARCHE E MOLISE
Gli eventi comprendono oltre 400 appuntamenti e incontri di offerte formative post diploma, in forma interattiva da lunedì 8 a giovedì 11 novembre, dalle 9 alle 16. Fino a domenica si troveranno in rete tutti i materiali con le brochure scaricabili dei corsi e i video-webinar andati in live durante la prima parte della settimana.
Tavola rotonda. In occasione dell’apertura del Salone, lunedì 8 novembre, alle 9.20, si svolgerà la tavola rotonda “Come scegliere l’Università (e non solo…)”. Tutte le opportunità post-diploma”. Un incontro dedicato agli studenti e condotto da giovani laureati e da esperti dell’orientamento. Parteciperanno Sergio Bettini, psicologo dell’orientamento, Francesco Carè, founder Dispenso, Francesco Ferraro, ESN Italia. A moderare, Matteo Fantozzi, Generazione Magazine.
Il corso. Da questo Salone, e per i prossimi saloni fino a dicembre, Emiliano Maria Cappuccitti, HR director Coca-Cola HBC Italia, presenta il suo libro “Oggi mi laureo… domani che faccio?”, guida tecnica per i giovani che si affacciano al lavoro in Italia e all’estero. Martedì 9 novembre, ore 10.00, si inizierà parlando di “Mind the gap. Skill mismatch nel mercato del lavoro: riconoscere e superare il divario di competenze tra domanda e offerta”.
A tu per tu. “A tu per tu”è uno spazio di dialogo con le Università italiane per confrontarsi sul mondo accademico dei prossimi anni e sulle opportunità che formazione e lavoro riservano ai giovani. Con la formula di 30 minuti – 5 domande – 1 ospite, al Salone parteciperanno, martedì 9 (9.30-10) l’Università degli Studi di Urbino con Giovanni Boccia Artieri prorettore alla didattica, comunicazione interna ed esterna, giovedì 11 (9.30-10) l’Università degli Studi dell’Aquila con Francesco Giansanti, referente di ateneo per l’orientamento, tutorato e placement, l’Università di Macerata (10.30-11) con Pamela Lattanzi, delegata del rettore all’orientamento e l’Università di Teramo con il rettore Dino Mastrocola (11.30-12.00).
Creative day. Quello con la Moda è l’appuntamento previsto per il Creative Day, in programma il 10 novembre in collaborazione con l’Istituto Modartech di Pontedera (Pi), evento dedicato all’orientamento in ambito moda, design e comunicazione per accompagnare gli studenti nella scoperta delle professioni della creatività.
Si parlerà anche delle nuove modalità di costruzione e presentazione del curriculum vitae, su come affrontare un colloquio di lavoro, sulle possibilità di studio all’estero, sul prestito universitario e delle professioni del futuro.
Al Salone, Dispenso metterà innovazione, competenza e tecnologia al servizio dello studente. L’Academy organizza corsi di orientamento all’università, corsi di preparazione ai test d’ammissione e per studiare all’estero.
Altri servizi sono i Test e Le indagini per misurare le proprie competenze, come il Questionario di interessi alle aree post-diploma; Intelligenze Multiple; Teens’ Voice, l’indagine sui giovani in collaborazione con Università La Sapienza di Roma; Test di Lingua Inglese; Questionario degli Interessi Scientifici; Colloqui di Orientamento Individuali prenotabili alla mail salonedellostudente@class.it
Il Salone dello Studente di Abruzzo, Marche e Molise è valido come Pcto e le scuole possono riceverne i relativi attestati chiedendoli all’indirizzo salonedellostudente@class.it
Al link https://www.salonedellostudente.it/marche-abruzzo-molise-salone-autunno-2021/il programma.