Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Trivento (Italia), presentata da S.E. Mons. Domenico Angelo Scotti e ha nominato Vescovo di Trivento (Italia) il Rev.do Mons. Claudio Palumbo, finora Vicario Generale della diocesi di Isernia-Venafro così come recita il bollettino della Sala Stampa della Santa Sede.
Appresa la notizia, con gioia cristiana, la diocesi di Campobasso – Bojano e la Metropolia del Molise esprimono gli auguri a mons. Claudio Palumbo e il vivo ringraziamento per il servizio pastorale svolto finora nell’antica diocesi di Trivento (CB) a S.E. mons. Domenico Scotti. “Abbiamo avuto la grande gioia di avere questa notizia perché don Claudio è una figura di grande valore in quanto uomo di cultura e di storia. L’altro motivo di gioia è motivata dal fatto che la diocesi di Trivento, pur essendo una piccola diocesi, è stata riconfermata nella sua piccola entità. Come metropolita ne veniamo arricchiti ed esprimiamo a don Claudio le felicitazioni dei sacerdoti dei diaconi delle consacrate e del popolo tutto di Dio”. A dichiaralo S.E.mons. GianCarlo Bregantini, arcivescovo Metropolita di Campobasso – Bojano.
Rev.do Mons. Claudio Palumbo
Il Rev.do Mons. Claudio Palumbo è nato a Venafro il 30 gennaio 1965. Dopo la maturità classica è entrato nel Pontificio Seminario Regionale di Chieti ed ha conseguito il Baccalaureato in Teologia presso l’Istituto Teologico Abruzzese-Molisano.
Presso la Pontificia Università Gregoriana ha conseguito nel 1994 la Licenza e nel 2006 il Dottorato in Storia della Chiesa, disciplina che ha insegnato sino ad oggi in Istituti Teologici.
È stato ordinato sacerdote il 15 agosto 1990 per la diocesi di Isernia-Venafro.
Dal 1990 al 2011 è stato Parroco di San Giovanni Bosco. Dal 1993 al 1998 è stato Vicerettore del Pontificio Seminario Regionale di Chieti. Dal 1993 al 2011 è stato Bibliotecario dell’Istituto Teologico Abruzzese-Molisano. Dal 2009 è Vicario Generale e dal 2011 è Parroco di San Pietro Apostolo. Dal 2009 è Prelato d’Onore di Sua Santità.