Il 22 aprile si celebra la Giornata nazionale dedicata alla Salute della Donna, istituita con Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri l’11 giugno 2015. Anche la Fondazione “Il Cuore delle donne”, che nel suo spirito e nei suoi obiettivi ha quello di promuovere la prevenzione, la diagnosi e la cura “al femminile”, ne condivide le finalità. Il tema è di rilevanza strategica per il miglioramento dello stato di salute del Paese – afferma la Presidente della Fondazione dott.ssa Cecilia Politi – perché tutelare la salute femminile significa, attraverso le donne, favorire la salute di un ‘intera famiglia e di tutta la collettività”. La tutela e la promozione della salute della donna costituiscono, anche, una misura della qualità, dell’efficacia e dell’equità del nostro sistema sanitario.
Per questo la Fondazione il Cuore delle donne, già impegnata sul tema attraverso alcuni progetti, rafforzerà il proprio impegno attraverso iniziative locali che vedranno coinvolti i comuni del Molise per un intervento fattivo di sensibilizzazione e prevenzione. Inoltre, nella programmazione messa in campo per l’anno 2018, è in via di progettazione un vero e proprio vademecum tascabile con i consigli più importanti di prevenzione che affronterà il grande tema della tutela della salute femminile.
A partire dall’infanzia, all’età giovanile a quella adulta fino alla senilità, per chiudere con la medicina di genere, saranno fornite indicazioni al fine di approfondire conoscenze e migliorare la consapevolezza sull’importanza della tutela della salute.