“I rimedi contro la cattiva amministrazione”, due giornate con l’Associazione italiana dei professori di diritto amministrativo

L’eccessiva burocrazia, la cattiva amministrazione e la corruzione rappresentano un ostacolo per le imprese e per lo sviluppo del sistema Paese.  Su questi temi fondamentali, anche per il territorio molisano, sarà incentrata la due giorni dell’Associazione italiana dei professori di diritto amministrativo.  Una due giorni di confronto e discussione su procedimento amministrativo, attività imprenditoriale e produttiva che vedrà all’UniMol – Dipartimento Giuridico e Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali – la presenza e la partecipazione di alcuni dei più importanti studiosi nazionali della materia.
In un momento in cui sono in cantiere importanti riforme amministrative, le tematiche affrontate e l’attualità degli argomenti trattati rappresenteranno non solo l’occasione per una riflessione sui rimedi contro la cattiva amministrazione, ma anche l’opportunità di confrontarsi, alla luce delle recenti novità legislative previste sia dalla riforma Madia sia da quelle del codice dei contratti pubblici, sulle ricadute e i riflessi che, inevitabilmente, influenzano le attività produttive ed imprenditoriali.
In definitiva un’ampia panoramica di approfondimento con una disanima a tutto tondo che spazierà dall’analisi delle innovazioni in materia di poteri sostitutivi nei casi di inerzia della pubblica amministrazione, all’impatto dell’autotutela sull’esercizio delle attività produttive, alle misure di semplificazione e accelerazione dell’attività amministrativa (scia, silenzio assenso e conferenza di servizi).
Le due giornate di studio si concluderanno con una tavola rotonda curata da magistrati amministrativi e contabili e amministratori.

Dipartimento Giuridico – Aula Magna “Vincenzo Cuoco”
Venerdì 8 aprile ore 14.30 la I sessione – Sabato 9 aprile ore 9.30 II sessione I Ed. Polifunzionale Viale Manzoni, Campobasso

Programma

Commenti Facebook