Riceviamo e pubblichiamo la lettera che i genitori della 3A, della scuola Don Milani, hanno inviato al Sindaco di Campobasso.
Ciao Sindaco, siamo gli alunni della III A della Scuola Don Milani. Vogliamo raccontarti un po’ di quello che ci sta succedendo da quando sono cominciati i doppi turni.
-Sono Giorgio, era bello giocare con mamma il pomeriggio, fare merenda insieme e poi andare in piscina, ora la vedo solo la sera e non posso più andare a nuoto…era la mia passione…
-Sono Aurora, da quando andiamo a scuola il pomeriggio non vedo più i miei fratellini, visto che loro vanno a scuola la mattina…mangio in un’ora in cui non ho fame e da sola. Non riesco più ad andare in palestra, né al catechismo. Mentre mamma mi accompagna a scuola alle 14,00 in macchina mi addormento. Non ho più tempo per stare con mamma e i fratellini. Questo non è giusto…
-Sono Alessandro M, l’anno scorso frequentavo una scuola che è stata chiusa e ho dovuto fare i doppi turni. Quest’ anno, per motivi di famiglia, mi sono trasferito in Via Leopardi per rivivere lo stesso disagio. Non vedo più i miei genitori che lavorano la mattina e ho dovuto rinunciare alla piscina. Signor Sindaco è una vera ingiustizia.
-Ciao sono Martina S., non mi piace andare a scuola di pomeriggio perché non posso invitare i compagni a casa e la sera sono stanca!
-Sono Stefano, papà mi saluta quando vado a dormire e lo rivedo il giorno dopo alle 19,00, quando viene a prendermi a scuola. Mamma ha dovuto chiedere il permesso di uscire prima dal lavoro per accompagnarmi a scuola ma non riesce a pranzare con me. La mattina sto un po’ con la babysitter e un po’ con nonna ma ho bisogno degli amici. Non posso più giocare a basket il pomeriggio. Quanto durerà tutto questo?
-Caro Sindaco sono Alessandro, per me andare a scuola il pomeriggio è stancante, subito diventa buio e in classe dobbiamo accendere le luci, per questo la sera mi fanno male gli occhi.
-Sono Francesco, non voglio andare a scuola di pomeriggio perché è brutto, mi stanco, non posso andare a calcetto e non posso più giocare con mio fratello
-Sono Asia B, non mi piace andare a scuola di pomeriggio perché la mattina non so mai cosa fare, a pranzo mangio sempre da sola e non posso più giocare con i miei amici. Non è giusto che dobbiamo essere noi bambini a pagare gli errori dei grandi.
-Sono Mattia, io di solito mi sveglio presto per andare a scuola e poi ho il pomeriggio libero per fare quello che mi piace. Adesso non posso più uscire perché la mattina se esco faccio tardi per mangiare (oltretutto a mezzogiorno non ho fame) e quindi non esco.
-Sono Swami, è molto stancante andare a scuola il pomeriggio. Quando esco la sera alle 19,00 non posso più andare a danza dove incontravo le mie amiche. Non riesco nemmeno a guardare la tv perché sono stanchissima! Signor sindaco per favore dacci una soluzione!
-Sono Carlo, mi alzo troppo presto la mattina,visto che sono costretto ad uscire insieme ai miei genitori che vanno al lavoro. Mangio troppo presto e non ci sono abituato, mi sento stanco all’ orario delle lezioni. Andavo a calcio il pomeriggio e ora non posso più andarci e non posso più vedere il mio amico Antonio con cui giocavo sempre dopo pranzo. Insomma la scuola di pomeriggio proprio non mi piace!!!
-Sono Nicolas, non voglio più andare a scuola di pomeriggio, è brutto sono stanco non riesco a seguire bene le lezioni. È così bello pranzare con la propria famiglia, ora lo possiamo fare solo di domenica. Io e mia sorella non possiamo più andare a nuoto, quando torniamo da scuola si può
solo cenare e andare a letto. Sono arrabbiato, che vita è questa? Voglio che tutto torni come prima.
-Ciao Sindaco, sono Paola, ti volevo dire che andare a scuola di pomeriggio è davvero terrificante! Non posso più giocare con il mio fratellino e mamma non la vedo quasi più. Sai, tante volte mi capita di avere sonno e non ho voglia di ascoltare i maestri. Per colpa dei doppi turni abbiamo anche perso degli amici che si sono trasferiti in altre scuole. A me dispiace molto non vederli più. Potresti per favore trovarci un’altra scuola dove poter andare la mattina?
-Sono Fernando, a nessuno piace andare a scuola di pomeriggio. Svegliatevi!
Grazie Sindaco per l’attenzione che dedicherai ai nostri pensieri, siamo certi che troverai una soluzione per farci tornare a sorridere!
P..S
Ai disagi dei bambini si uniscono quelli dei genitori che ogni giorno fanno i salti mortali per essere presenti, per garantire ai figli di partecipare alle attività di cui hanno bisogno per crescere e che vedono i loro sforzi vanificati dai doppi turni.
Sindaco, Le chiediamo di trovare la soluzione migliore per tornare ad essere genitori normali, che preparano il pranzo per i propri figli, li accompagnano in palestra, ospitano i loro amichetti, fanno una passeggiata insieme.
I genitori di Fernando, Paola, Nicolas, Carlo, Mattia, Asia B, Swami, Francesco, Alessandro M, Stefano, Martina S, Alessandro C, Aurora e Giorgio