I 4 rappresentanti del movimento 5 Stelle al Comune di Campobasso in conferenza stampa hanno accusato l’Amministrazione comunale, rappresentata dal sindaco Antonio Battista, di aver “mascherato” l’acquisto di una auto blu, a servizio esclusivo del sindaco, assessori e dirigenti comunali, mascherando la spesa come veicolo adibito al trasposto di servizio minorile giudiziale immatricolato nel Corpo della Polizia Municipale.
“Il fatto grave è che, intanto il capitolo di spesa grava su quello della Polizia Municipale, e nei prossimi anni sui cittadini, poi che all’insaputa di molti consiglieri comunali, senza alcuna determina, abbiamo appreso che il sindaco acquista una macchina per le sue funzioni. Se avesse avuto coraggio avrebbe ammesso chiaramente di aver bisogno di un’auto per spostamenti istituzionali. Tutto parte da una nota che il Luogotenente Vitale scrive al Dirigente della Polizia Municipale chiedendo visto che c’è capienza in bilancio di un veicolo civile ( 1600 Turbo Disel) con motivazione principale per l’acquisto del mezzo che deve essere privo di allestimenti perchè deve essere utilizzato per l’accompagnamento di minori presso strutture fuori dal territorio comunale e per tutti gli altri usi che potrebbero richiedere un veicolo civile. Ora è bene ricordare che la Polizia Municipale già detiene un mezzo civile che poteva essere utilizzato a tale scopo, una Fiat Tempra con pochi chilometri e che non viene utilizzata. Poi vi è ancora una auto civetta sempre in dotazione della Polizia Municipale che viene utilizzata per scopi di Polizia Giudiziaria. Stando alle informazioni che ci hanno fornito dal Corpo di polizia Municipale, quando i minori, ultimo caso marzo 2016, vengono accompagnati sono stati accompagnati con mezzo della Polizia, ciò nonostante ad Aprile 2016 viene scelta questa nuova autovettura. Sempre secondo le schede di servizio compilate l’auto in questione è stata utilizzata, ad oggi, solo ed esclusivamente dal Sindaco, dall’Assessore Maio e da dirigenti comunali, per spostamenti su territorio cittadino e fuori regione. Altra cosa importante è che è stata guidata da autisti comunali e non sempre da agenti di P.M. che obbligatoriamente invece dovrebbero guidarla, esponendo l’amministrazione anche a sanzioni“.
In definitiva sono stati spesi 40mila euro per l’acquisto di questa auto ed altre due, sempre in dotazione alla Polizia Municipale, altra cosa che sottolineano i consiglieri del movimento 5S è che , contrariamente ai proclami del programma elettorale, non è scelta nemmeno una auto green. ” Ciò che ci fa arrabbiare è che non vediamo l’esigenza del sindaco di viaggiare, quindi dell’acquisto, su questa auto ” blu”, avrebbe potuto noleggiare un’auto con autista, non discutiamo del fatto che possa avere situazioni istituzionali, ma tali da non giustificare questa spesa”. Poi i consiglieri concludono dicendo: ” in affetti la spending review prevedeva una riduzione di spesa per acquisto di beni strumentali, quindi si è scelta una strada non solo per mascherare l’acquisto ma anche la più comoda“. (MDL)