Guida Turistica di Campobasso: l’intervento dell’Assessore Paola Felice

L’assessore alla Cultura, Paola Felice, durante il Consiglio comunale ha dato risposta all’interrogazione sulla Guida Turistica di Campobasso, prodotta dai consiglieri Trivisonno, Chierchia e Salkvatore del PD e dal consigliere Battista di La Sinistra per Campobasso.

“Il progetto editoriale, Campobasso La città dei Misteri, – ha spiegato l’assessore Felice – è nato dalla sinergia tra Archeoldea, Comune di Campobasso e Regione Molise e va nella direzione di rendere disponibile un prodotto turistico-culturale per quanti vogliano visitare, conoscere e vivere il nostro capoluogo.

La prima guida turistica della nostra bella Campobasso, realizzata in italiano e inglese, scaricabile dal web, è abbinata a tre tour virtuali che promuovono offrono l’occasione di visitare numerosi luoghi della città, anche quelli abitualmente non aperti al pubblico. La selezione dei contenuti della guida è stata fatta dai professionisti che ne hanno curato il progetto e che, disponendo di un numero limitato di pagine, hanno dovuto effettuare una scelta tra le tante bellezze da proporre: si ritiene condivisibile l’opportunità, qualora si potesse realizzare una ristampa della guida, di poter inserire anche il sito di Fontanavecchia, luogo di sicuro interesse storico.

Diversamente, in merito alla visita della “Città sotterranea”, trattandosi esclusivamente di spazi privati, peraltro tra loro non comunicanti – quindi non di un vero e proprio percorso – l’Amministrazione, – ha sottolineato Felice – pur essendo a conoscenza di meritorie iniziative realizzate in passato da alcune associazioni, ad oggi non è nella condizione di poterne promuovere la fruizione. Questa guida – ha aggiunto l’assessore – è una prima risposta alle numerose richieste dei visitatori; un punto di partenza per scoprire Campobasso, la sua storia, i suoi personaggi, i Misteri, i prodotti tipici e, non da ultimo, il nostro museo a cielo aperto dedicato alla street art. La guida e i tour virtuali rappresentano il primo passo concreto, per la crescita dei servizi da dedicare espressamente al turismo, al quale seguirà la realizzazione di un sito turistico e l’apertura di un info-point attraverso i quali potrà essere data la massima visibilità a tutti i luoghi e a tutti gli eventi cittadini.”

Commenti Facebook