Quando l’ambiente viene trascurato da chi avrebbe l’obbligo politico di intervenire diventa anche un pericolo per i cittadini. Prendiamo via Puglia a Campobasso, una strada trafficata con un popoloso quartiere, è sotto gli occhi di tutti il degrado ambientale, è impossibile non rendersi conto che non è stato fatto un intervento di manutenzione, a tal punto che l’erba e gli arbusti sono cresciuti a dismisura tanto da nascondere addirittura una segnaletica stradale triangolare di pericolo, che invita l’automobilista ad usare la massima prudenza al fine di evitare incidente, come si può notare dall’allegata foto.
E che dire della foresta intorno alla famosa e incompiuta Piscina comunale? Una situazione estremamente precaria dal punto di vista igienico sanitario a sentire quei pochi operatori commerciali e le famiglie che ci abitano e che si preoccupano in particolar modo con l’avvicinarsi della stagione estiva, dove il fetore di probabili carcasse di animali e la vegetazione non curata, è meta di animali di ogni specie, anche di quelle pericolose come le vipere e parliamo di una zona che rappresenta una realtà cittadina.
A parere del Movimento del Guerriero Sannita è impellente intervenire al più presto nella zona segnalata con un’operazione di derattizzazione, lo sfalcio delle piante infestanti e il risanamento igienico sanitario.
Questo appello del Movimento è un atto politico, certamente non rivolto al sindaco Battista, il quale ha la responsabilità generale dell’amministrazione e quindi impegnato in tanti fronti amministrativi, ma all’Assessore al ramo competente in materia (che nemmeno conosco), che dovrebbe vigilare e intervenire con la struttura tecnica, per mettere in campo un’efficace opera di educazione e prevenzione che possa mitigare i rischi ambientali e il pericolo per i cittadini.
Giovanni MUCCIO Presidente Regionale del Guerriero Sannita