Giubileo diocesano dei Giovani, della Scuola e dell’Università. I simboli della GMG nelle due giornate a Campobasso e a Bojano

Un fine settimana “caldo”, denso di spiritualità quello che si delinea per la diocesi di Campobasso e Bojano dove entrambe le città sannite saranno coinvolte in un’ azione celebrativa giubilare in questo Anno Straordinario della Misericordia.  Sabato 27 e domenica 28 febbraio 2016, sarà la volta del giubileo diocesano dei Giovani, della Scuola e dell’Università.
Ambiti dove la fede è “come un fuoco che arde”, dove attende e vive la sua missione dentro la realtà cognitiva, culturale, di crescita e di coraggio. È il mondo della formazione, dove i giovani vivono quotidianamente, dove si incontra il “volto della misericordia” che si manifesta con i quesiti e le controversie della quotidianità per realizzare un futuro da riempire e non da progettare. Anche i giovani della diocesi di Campobasso – Bojano guidati da don Nicola Maio hanno raccolto l’invito rivolto da papa Francesco a Rio de Janeiro per l’ avvenimento Mondiale di Cracovia dal 24 al 31 luglio 2016 rafforzandolo, con lo stimolo e l’entusiasmo tipico dei giovani, per una costruire una “Chiesa più bella ed un mondo migliore. “Cari amici, non dimenticate: siete il campo della fede! Siete gli atleti di Cristo! (p. Francesco, 2013).
Invito raccolto anche dalla pastorale scolastica guidata da Linetta Colavita e quella universitaria guidata da don Pasquale D’Elia con un programma preparatorio da vivere nel contesto del Giubileo della Misericordia.
Le due giornate giubilari saranno infatti scandite secondo un programma e luoghi ben definiti a Campobasso e a Bojano.

Sabato 27 febbraio 2016, ore 17,00, Casa Circondariale di Campobasso arrivo della Croce della GMG (Croce di san Damiano) e della Madonna di Loreto (simboli delle giornate mondiali della Gioventù); Celebrazione Eucaristica nella Cattedrale di Campobasso presieduta dall’arcivescovo mons. Bregantini ; ore 20,00 Festa dei giovani nella Piazzetta antistante la Chiesa di san Leonardo e alle ore 21,30 Veglia di preghiera “Luci nella notte” nella chiesa di San Leonardo a Campobasso.
Domenica 28 febbraio 2016, ore 16,30 Bojano, Santa Maria dei Rivoli: arrivo della Croce dei giovani e processione verso l’antica Cattedrale di Bojano; alle ore 18,00 ci sarà la Celebrazione Eucaristica presieduta dall’arcivescovo S.E. mons. GianCarlo Bregantini; dalle ore 19,00 alle 21,00 Adorazione Eucaristica ed Evangelizzazione.

Commenti Facebook