GIOVANI PROTAGONISTI PER L’ENERGIA: PARTITO IL PROGETTO ANCHE IN MOLISE

Partita questa mattina la fase operativa del progetto “Giovani protagonisti per l’energia”, promosso da Fare Verde ed emanato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Sociale Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Giovani Protagonisti” coinvolge 15 giovani (18-35 anni) di altrettante regioni italiane, tra cui il Molise, ed è rivolto in particolar modo agli studenti delle scuole superiori; i giovani “ambasciatori” delle energie rinnovabili, dopo aver partecipato ad una specifica attività di formazione presso il Centro per lo Sviluppo Agricolo e Rurale dell’Università di Perugia, stanno entrando in questi giorni nelle scuole di tutta Italia per sensibilizzare i loro coetanei sulle opportunità e i vantaggi di un modello energetico che consenta di uscire dall’era delle fonti fossili assicurando convenienza economica, riduzione delle emissioni e sicurezza negli approvvigionamenti.

Riscaldamento del pianeta, cambiamenti climatici, efficienza energetica, uso razionale dell’energia ed utilizzo di fonti rinnovabili su piccola scala con modalità distribuita sul territorio, saranno quindi i principali temi trattati e su cui verteranno gli incontri con gli studenti. Nella nostra provincia hanno aderito al progetto il Liceo Scientifico di Bojano, il Liceo Scientifico del Mario Pagano e l’Istituto “Cuoco” di Campobasso.

Nelle scuole, Fare Verde incontrerà direttamente diverse classi degli istituti aderenti, ma coinvolgerà tutti gli studenti grazie ad una simpatica gara che consentirà ai primi 3 ragazzi di ogni Istituto, che risponderanno correttamente ad un questionario on line, di vincere un caricabatterie solare per i propri dispositivi mobili. Al riguardo sarà distribuito un opuscolo con contenuti interattivi che consentirà di accedere, attraverso PC e dispositivi mobili, al sito dedicato www.giovaniprotagonisti.fareverde.it .

A giugno, invece, il progetto continuerà con dei punti informativi itineranti che Fare Verde allestirà nel corso di un “Energy Tour” nelle città di 15 regioni italiane, tra cui Campobasso, durante il quale saranno predisposti impianti didattici (ad esempio, fotovoltaico, solare termico, microeolico) e attrezzature (ad esempio, termocamera, strumenti di misurazione dei consumi elettrici, strumento di misurazione dell’intensità luminosa, termometro digitale, valvola termostatica, timer e multipresa per lo spegnimento di apparecchi elettrici).

Il primo appuntamento si è svolto questa mattina presso il Liceo Scientifico dell’ISISS di Bojano, seguiranno nei prossimi giorni a Campobasso, gli incontri presso gli altri istituti aderenti.

Commenti Facebook