L’incontro, organizzato grazie a una feconda sinergia fra la Fondazione Molise Cultura e l’Università del Molise, propone una riflessione sul rapporto fra le scritture pubbliche e le strutture istituzionali, sociali ed economiche nel tardo medioevo italiano a partire dal caso molisano. Il rapporto fra centro e territorio e i sistemi di produzione e conservazione della documentazione verranno indagati in una prospettiva locale e sulla scala regionale del Regno napoletano, e messi a confronto con situazioni simili e coeve nell’Italia centro-settentrionale e insulare. L’intento è di fornire alle ricerche molisane in corso un inquadramento comparativo. Per questo motivo le giornate di studio prevedono interventi di studiosi del Molise, del Meridione, di altre regioni d’Italia e dell’Europa mediterranea: i lavori si organizzeranno tematicamente in tre sessioni (Istituzioni, scritture, contabilità: il caso molisano; Il Regno; Comparazioni e modelli) articolate in tre mezze giornate. È prevista la pubblicazione degli atti con la casa editrice Viella, di Roma (nel 2016).
Campobasso, 14-15 dicembre 2015
Enti organizzatori: Università del Molise, Dipartimento di Studi umanistici, sociali e della formazione; Fondazione Molise Cultura
Organizzazione scientifica: prof. I. Lazzarini (Università del Molise), dott. A. Miranda (Università del Molise), prof. F. Senatore (Università Federico II di Napoli)
Organizzazione amministrativa: dott.ssa Francesca Pinelli, Dipartimento Susef (Università del Molise)