Lunedì 3 ottobre p.v., in occasione della “Giornata in memoria delle vittime dell’immigrazione”, istituita con Legge 21 marzo 2016 n. 45, si svolgerà a Campobasso, presso la “Sala della Costituzione” della Provincia, un incontro volto a sensibilizzare l’opinione pubblica e, soprattutto, le nuove generazioni, alla solidarietà civile nei confronti dei migranti, all’integrazione, all’accoglienza ed al rispetto della dignità umana e della vita di ciascun individuo.
L’iniziativa, organizzata dalla Sezione di Campobasso della Commissione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale di Salerno, vedrà il coinvolgimento di ospiti delle strutture di accoglienza e di studenti dell’ultimo anno degli Istituti superiori del Capoluogo e di Isernia. In tutte le scuole di ogni ordine e grado i Dirigenti scolastici promuoveranno nel corso delle attività didattiche, occasioni di dialogo, confronto e riflessione sul tema.
In occasione dell’evento, in collaborazione con i gestori dei centri di accoglienza verrà allestita una mostra fotografica dal tema “Il valore della vita e il rispetto della dignità umana” e saranno esposte opere artigianali ed artistiche realizzate dai migranti. Inizio alle 10.30.