Giornata Europea della Logopedia dedicata ai disturbi della deglutizione

Quest’anno la Federazione logopedisti italiani (FLI) dedica la Giornata Europea della Logopedia ai disturbi della deglutizione, ossia alla disfagia. “Un problema che affligge grandi e piccoli. Nei bambini infatti l’incidenza è mediamente del 35%, mentre negli over 65 si arriva al 40%.” dice Martina Fatica, vice presidente regionale della Federazione Logopedisti. Cosimo Dentizzi, geriatra del Centro Alzheimer, afferma che “quando si presentano delle patologie gravi come il Parkinson (52-82%) e l’Alzheimer (84%), o nei soggetti che hanno subito un ictus (80%) si arriva anche al 80% di persone affetti da tale problema, con un impatto negativo sulla malattia stessa e sui costi sanitari”.
In Molise la giornata sarà celebrata con un convegno “Non sempre deglutire è facile” che avrà luogo ad Oratino presso la sala consiliare sabato 25 marzo alle ore 9.30.
Al convegno, oltre a Cosimo Dentizzi e Martina Fatica, relazioneranno le neurologhe Maria Di Ioia e Holta Zhuzhuni, la logopedista Antonietta Di Ioia, le terapiste occupazionali Gloria Brusadin e Mirian Ruggiero, l’infermiera Palmina Grandillo e la dietista Carla Fatica.

Commenti Facebook