“Giornata della Matricola”. UniMol accoglie le matricole e apre le porte agli aspiranti studenti

Giornata consueta e importante all’UniMol quella che si terrà mercoledì 9 ottobre. È, per ognuna delle Matricole, la prima giornata da studente universitario. Si entra ufficialmente e pienamente nella comunità accademica dell’Università degli Studi del Molise.
La scelta dell’università è un momento decisivo, che non si dimentica. Non è solo la preparazione ad una professione, è il tempo della crescita personale, di un’ideale di vita che prende forma. Ma è anche curiosità, entusiasmo e tante aspettative.


Tuttavia non mancano certo timori, momenti di ansia e qualche dubbio ancora da risolvere. È ancora impresso in maniera definita il passaggio dalla scuola superiore al mondo universitario, partire con il piede giusto, orientarsi fin da subito e sentirsi tutti pienamente coinvolti nella vita universitaria. E tutto questo si vuole condividerlo insieme.
Una giornata importante per tutti, di partecipazione, conoscenza, di orientamento, di informazioni. Occasione ideale per portare un messaggio di sprone, di positività, di entusiasmo. Ed è proprio questo il senso della “Giornata della Matricola”.

Un primo momento d’insieme e in contemporanea, durante il quale tutti i neo Studenti UniMol saranno accolti, a partire dalle ore 10.00, nelle aule e negli spazi dei rispettivi Dipartimenti di afferenza e dove potranno, sin da subito, sentirsi e considerarsi già parte di questa realtà.


Un’occasione partecipativa e di conoscenza al di fuori da confini infrastrutturali, ampia, aperta, caratterizzata da condivisione, scambi di esperienze e proiettata verso progetti e valutazioni future importanti, attraverso l’impegno di oggi.


D’altra parte non sfugge che essere presenti sin dal “primo giorno di scuola” ed avere quindi un quadro preciso della popolazione studentesca è presupposto per garantire, certamente, a tutta la comunità accademica l’opportunità di una maggiore e più stretta interazione, collaborazione e partecipazione, ma anche per avviarsi ad intraprendere, con il piglio giusto ed un più efficace approccio, il percorso ed il metodo di studio.


È dunque fondamentale non mancare ai primi giorni di università, di lezioni, di conoscenza, alla Giornata della Matricola!

Commenti Facebook