GDO, sciopero dei lavoratori per sollecitare il rinnovo dei contratti nazionali di lavoro

Incrociano le braccia oggi 22 dicembre gli oltre 1.500 lavoratori della Distribuzione Moderna Organizzata e della Distribuzione Cooperativa presenti in MOLISE . Lo sciopero, indetto congiuntamente dai sindacati di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, a livello nazionale è finalizzato a sollecitare un avanzamento dei negoziati di rinnovo dei contratti nazionali di lavoro.
A renderlo noto sono i Segretari Generali Regionali di Categoria Daniele Capuano (Filcams CGIL, Leonardo Piccinno (Fisascat CISL) e Pasquale Guarracino (UILTuCS)
I lavoratori delle grandi catene distributive nazionali AUCHAN, METRO, FINIPER, OBI, CARREFOUR, ecc, unitamente a quelli del mondo COOP (IPERCOOP) e dei supermercati locali, MAGAZZINI GABRIELLI, EUROSPIN, LIDL, PENNY MARKET, MD DISCOUNT, ecc. sono in attesa da quattro anni del rinnovo del contratto nazionale di lavoro vivendo una situazione di grave disagio e precarietà.
Sono in stallo da quasi un anno i negoziati con l’associazione nazionale di settore Federdistribuzione che ha deciso unilateralmente, dal mese di luglio 2017, di erogare aumenti economici di lunga inferiori rispetto alle previsioni negoziali dei contratti nazionali di settore già rinnovati con le Associazioni storiche di categoria Confcommercio e Confesercenti.
Così pure le trattative per i lavoratori del sistema distributivo Coop che da quattro anni non possono “contare sui legittimi e sacrosanti aumenti salariali.
In questo modo, FEDERDISTRIBUZIONE e ACI hanno determinato una ingiustificata discriminazione tra lavoratori dello stesso settore. Mentre i dipendenti da imprese aderenti a Confcommercio ed a Confesercenti hanno avuto il rinnovo del contratto con aumenti salariali e nuove regole anche per quanto riguarda l’annoso tema delle aperture domenicali e festive i dipendenti delle aziende loro associate, devono sottostare a vecchie regole e decisioni aziendali che mortificano il ruolo del lavoro e non riconoscono alcuna dignità al contributo operoso che lavoratrici e lavoratori danno quotidianamente alla propria impresa, spesso con prestazioni ad orari ed in giorni, spesso festivi e domenicali, sottratti alla vita sociale ed agli affetti familiari.

FILCAMS CGIL, FISASCAT CISL, UILTUCS ABRUZZO, invitano i consumatori a sospendere i propri acquisti nelle aziende aderenti a FEDERDISTRIBUZIONE E DISTRIBUZIONE COOPERATIVA, oggi 22 dicembre in segno di solidarietà della protesta dei lavoratori.

Commenti Facebook